VIADANA Tutto fin troppo facile per il Rugby Viadana che sabato, all’esordio ufficiale, ha superato agevolmente la gara di barrage di Coppa Italia battendo 103 a 7 il Pesaro, formazione di Serie A che sarà avversaria dei Caimani. Nel prossimo fine settimana inizierà la fase a gironi della kermesse tricolore, ma i rivieraschi osserveranno il turno di riposo ed entreranno nuovamente in scena sabato 5 ottobre, allo Zaffanella, nel match di cartello contro il Rovigo. Ne parliamo con il tre quarti-ala Fabrizio Ciardullo, protagonista con cinque mete del match nelle Marche. «Era la nostra prima gara ufficiale di questa nuova stagione – racconta – al di là del risultato finale, per altro assai vistoso, era importante confermare subito quanto di positivo siamo riusciti a fare la scorsa stagione, culminata con la finale scudetto di Parma purtroppo persa contro Padova. Quest’anno non siamo più una sorpresa, dobbiamo confermarci e, anzi, migliorare e crescere ancora. Affrontando ogni partita con il giusto atteggiamento».
«Lo sfaff tecnico – prosegue Ciardullo – offre ampie garanzie e ci dà enorme sicurezza. La squadra per gran parte è quella della scorsa stagione, i nuovi si stanno inserendo bene, l’ambiente è ideale per lavorare al meglio. Questa, come dicevo, deve essere la stagione della conferma ad alti livelli e tocca quindi a noi giocatori dare sempre il massimo».
Il primo avversario nella fase a gironi della Coppa Italia sarà il Rovigo, che nel barrage ha battuto 66-7 la Roma Olimpic e sabato ospiterà al Battaglini il Mogliano nel derby veneto. «Nella scorsa stagione – ricorda Ciardullo – Rovigo ci ha battuto due volte, sia all’andata che al ritorno, e furono quelle le uniche sconfitte della regular season. Ma in questa fase dobbiamo concentrarci su noi stessi, poi cominceremo a pensare agli avversari. Di sicuro sarà il primo vero test in cui potremo verificare la bontà del lavoro svolto finora».
Il Viadana con ogni probabilità dovrà fare a meno di Samuele Locatelli, aggregato ormai stabilmente alle Zebre e autore sabato a Cardiff della meta bonus allo scadere nella gara vinta 22-17 dai gallesi. «Per Samuele si tratta indubbiamente di una bella esperienza – dice Ciardullo – potrà migliorare e crescere. Nella scorsa stagione è stato eletto miglior giocatore del campionato, si è meritato questa opportunità e anche se ci mancherà tanto, sono contento per lui».