Calcio Serie B – Il Mantova piazza il primo colpo dell’anno: ufficiale il terzino Giordano dalla Samp

mama_3377237
Simone Giordano

Mantova Dopo l’abbuffata natalizia, i botti di capodanno e l’Epifania, il Mantova piazza il primo colpo di mercato. Si tratta del giovane (classe 2001) difensore Simone Giordano, prelevato in prestito dalla Sampdoria. Giordano indosserà la maglia numero 26 e rimarrà in riva al Mincio fino a giugno, con diritto di riscatto fissato ad 1 milione e con il 25% della futura rivendita in favore del club ligure. Il calciatore si è aggregato ieri alla squadra e sarà a disposizione di mister Davide Possanzini già dalla trasferta di domenica a Cosenza. Grande lavoro per il dt Christian Botturi che ha agito sottotraccia per questo innesto molto importante visto il doppio ruolo che può ricoprire, sia terzino che centrocampista. Con l’arrivo di Giordano l’out di sinistra inizia ad affollarsi e il candidato principale a lasciare l’Acm è Erik Panizzi, che ha tuttavia rifiutato diverse proposte.
Simone Giordano vanta un curriculum di tutto rispetto nonostante la giovane età. Nella passata stagione alla Samp, sotto la gestione di Andrea Pirlo, ha totalizzato 28 presenze con due gol e un assist. Ma quest’anno, dopo l’uscita di scena dell’ex regista di Juve, Milan e nazionale, il minutaggio è calato drasticamente con sole 5 presenze all’attivo. L’ultima a novembre contro il Pisa dove è rimasto in campo 82 minuti. Le strade di Giordano e del Mantova si erano già incontrate nel girone d’andata, quando Sottil lo mandò in campo negli ultimi 7 minuti. Secondo alcune fonti di radiomercato, i blucerchiati avrebbero chiesto informazioni per altri due giocatori biancorossi: Tommaso Maggioni e Fabrizio Brignani. Ma in merito a queste indiscrezioni è arrivata la smentita di viale Te. È comunque un dato di fatto che la Samp stia cercando di aggiustare la retroguardia, tra le peggiori del girone d’andata (30 reti subite: solo Sudtirol e Cittadella hanno fatto peggio).
Tornando al Mantova, nessuna novità per quanto riguarda l’attacco. Sul taccuino del direttore Botturi c’è sempre Nicholas Bonfanti del Pisa, per il quale però è forte la concorrenza della Juve Stabia. I nerazzurri di fatto avrebbero intavolato una trattativa con i campani per un possibile scambio con Adorante, ma negli ultimi giorni questa ipotesi sembra essere sfumata. Sta di fatto che il Mantova rimane vigile, pronto ad affondare il colpo al momento giusto. Da capire anche il futuro di alcuni giocatori come Aramu e Mancuso, che in questa prima parte di stagione non hanno inciso come previsto. Il tempo per intervenire c’è ed è tanto (il calciomercato chiuderà il 3 febbraio), l’importante sarà rimanere fedeli alle proprie idee e seguire le linee guida tracciate già dallo scorso anno.