Calcio Serie B – Le date del post-campionato: il 15 maggio via ai play off, il 17 ai play out

MANTOVA L’assemblea ordinaria di Lega, tenutasi ieri a Milano, ha stabilito le date dei play off e dei play out della stagione 2024-25. Vediamo nel dettaglio.
Play off
Turno preliminare in gara unica: giovedì 15 maggio (sesta contro settima) e venerdì 16 maggio (quinta contro ottava).
Semifinali, articolate in gare di andata e ritorno: lunedì 19 maggio (sesta o settima contro terza), martedì 20 (quinta e ottava contro quarta), venerdì 23 e sabato 24.
Finale: giovedì 29 maggio gara d’andata, domenica 1 giugno gara di ritorno.
Play out
Gara di andata sabato 17 maggio (17esima contro 16esima), gara di ritorno giovedì 22 maggio.
Ricordiamo anche il regolamento di promozioni e retrocessioni. Sono previste tre promozioni in Serie A: le prime due classificate in campionato salgono di diritto; la terza promossa viene decretata dai play off. Nota a margine: se il distacco fra la terza e la quarta classificata supera i 14 punti, la terza sale direttamente in Serie A e i play off non si disputano. Per quanto riguarda le retrocessioni, sono quattro le squadre destinate a finire in Serie C: le ultime tre della classifica: e la perdente del play out tra 16esima e 17esima. Anche qui una nota: se il distacco tra la 17esima e la 16esima c’è un distacco di più di 4 punti, il play out non si gioca e la 17esima retrocede d’ufficio. Al momento, sia gli spareggi promozione che quello retrocessione si disputerebbero regolarmente. Ma da qui al 9 maggio, giorno dell’ultima di campionato, tutto può succedere.