Horror tales al teatrino d’Arco

MANTOVA Mercoledì 30 ottobre alle ore 20,45 l’Accademia Teatrale Campogalliani in occasione della serata che precede la festa Halloween regala al pubblico ”Horror Tales” uno spettacolo in cui gli allievi della Scuola di Teatro si sono cimentati nella sfida di esplorare le diverse e sfaccettate sfumature della paura, portando in scena brevi testi teatrali, letture, monologhi ed esperienze personali.
Il teatro, infatti, è il luogo dove prendono vita le grandi emozioni: amore, rabbia, malinconia, tristezza, ma quest’anno gli allievi lo hanno fatto diventare il regno della paura e dell’inquietudine, portando in scena il lato oscuro che si cela in ognuno di noi.
La Paura interpretata nei suoi stati diversi: ansia, panico, terrore, inquietudine, tensione, di diversa intensità e durata. L’animo umano si mostra a noi nelle sue varie sfaccettature palesi, nascoste, nitide, oscure. La paura lo attraversa e si alimenta formando una trama che può catturare o anche uccidere. La forza dei testi e della recitazione sta nella capacità di proiettare lo spettatore all’interno di vicende crude che, dapprima lentamente, ma inesorabilmente, si succedono poi con ritmo incalzante per concludersi in un finale macabro.
La messinscena ha richiesto ambienti diversi, un uso attento e finalizzato delle luci, degli effetti sonori e delle musiche, oltre a particolari effetti scenici.
I testi teatrali e le letture sono collegati da esperienze personali che dilatano l’emozione della paura nel tempo e nello spazio, e sono precisamente ULTIMO SOGNO, E TU, (QUANDO) HAI PAURA?, CARAMELLE PER LA PICCINA, IL BUIO NELL’ANIMA”e DELITTO IN MANICOMIO.
I registi delle varie parti che compongono lo spettacolo sono Maria Grazia Bettini, Chiara Prezzavento , Mario Zolin e Andrea Flora.
Numerosi gli interpreti: Angela Angelastro, Barbara Pedrazzini, Alessandra Cantoni, Irene Baroni, Andrea Predella, Gianmarco Macina, Rossella Mattioli, Elena Montanari, Penelope Molinari, Nadia Golinelli, Diva Paola Polidori, Daniela Modena, Debora Pedrazzini, Stefania Roversi, Marco Federici, Chiara Monaco, Francesca Cogna, Monica Zanardi Lamberti, Giampiero Marra, Vittoria Di Gennaro, Ramona Laconi e Rossella Mattioli .
Hanno collaborato per l’ideazione luci Giorgio Codognola, ideazione musiche Nicola Martinellii , ideazione costumi Francesca Campogalliani, ideazione materiale Pubblicitario Michele Romualdi e Monica Zanardi Lamberti.
L’ingresso allo spettacolo è gratuito senza prenotazione fino ad esaurimento posti. (info www.teatro-campogalliani.it)