MANTOVA Come ogni anno, a dicembre, UNICEF Italia lancia la Campagna di raccolta fondi intitolata alla Pigotta®, la bambola ufficiale di UNICEF Italia.
Molte persone di tutte le età, gratuitamente, confezionano a mano le pigotte che poi UNICEF propone di “adottare”. UNICEF, infatti, sottolinea con forza che queste bambole speciali non sono “in vendita” e non si possono “comperare” perché ciascuna esse rappresenta un bambino: quel particolare bambino che, grazie all’offerta minima di 20,00 euro richiesta per l’adozione, potrà essere inserito da UNICEF in un programma salvavita adatto alle sue necessità.
Ogni pigotta è unica, ma tutte salvano i bambini attraverso vaccinazioni, somministrazione di vitamine e micronutrienti, distribuzione di zanzariere, assistenza pre e postnatale, campagne di promozione dell’igiene e formazione del personale sanitario. Inoltre, da quest’anno, una parte dei fondi raccolti attraverso le pigotte verrà utilizzata per promuovere l’istruzione primaria e secondaria delle bambine del Niger: l’istruzione, infatti, oltre ad essere un diritto sancito dalla Convenzione sui diritti dei minori, costituisce un vero e proprio presidio salvavita, indispensabile per garantire un futuro ai bambini più svantaggiati.
In 20 anni la Pigotta® ha permesso all’UNICEF di raccogliere circa 27 milioni di euro e di salvare la vita a oltre 1 milione e mezzo di bambini: ancora oggi, chi adotta una pigotta di UNICEF contribuisce a salvare la vita di un bambino!
A Mantova le Pigotte® si possono adottare tutto l’anno presso il Comitato UNICEF. Inoltre, in dicembre, si possono trovare in Piazza Marconi (sabato 7 e domenica 8) e presso il Chiostro del Museo Diocesano (12 dicembre), durante l’evento “Aspettando S. Lucia” organizzato dall’Associazione Segni d’Infanzia.
Altre Pigotte saranno presenti nella galleria del Centro commerciale Benaco di Castiglione delle Stiviere (dal 20 novembre al 13 dicembre) e a Castel Goffredo (sabato 14 e domenica 15 dicembre, presso il supermercato Italmark).
Il negozio di abbigliamento La Jeanseria (Mantova, Piazza Erbe 21) e il 204 Bistrot di Goito proporranno l’adozione di Pigotte per tutto il mese di dicembre; così come la farmacia S.S. Pietro e Paolo di Sermide.
Dappertutto, si potranno effettuare donazioni, anche di modesta entità, ricevendo in cambio dei semplici gadget: portachiavi, sacche sportive, caricatori, palline e biglietti natalizi, e altri oggetti utili per auguri e regali solidali.