MANTOVA Pochi giorni di applicazione del nuovo regime viabilistico, e già iniziano a sentirsi i primi mal di pancia. A lamentarli sono gli operatori commerciali di via Calvi e dintorni che già hanno fatto istanza presso alcune forze politiche di intervenire sulla amministrazione di via Roma per modificare, se si sia in tempo, le proprie decisioni – cosa peraltro assai improbabile.
Ai consiglieri di Forza Italia sono infatti pervenute esternazioni da alcuni commercianti per lamentare un calo di fatturato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, in conseguenza dell’allargamento della Ztl a quasi tutta via Calvi e a via Bertani; una limitazione che avrebbe determinato un calo dei flussi e anche disagi per chi prima accedeva ai tratti consentiti con mezzi propri.
Oggi stesso gli stessi commercianti dovrebbero ritrovarsi e discutere il caso, anticipa Pier Luigi Baschieri, capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale. Ma molte cose allo stato attuale attendono di essere ancora definite, a cominciare dal piano della mobilità sostenibile, che dovrebbe entrare in piena attività durante l’anno con una nuova politica complessiva della viabilità cittadina.
Un altro punto su cui gli occhi sono puntati è il parcheggio di vicolo Stretto nell’area ex Tea, messo a disposizione dalla giunta solo per i residenti del comprensorio. Sottoutilizzato?