MANTOVA Venerdì 18 dicembre 2020, la giuria del 19, giunto alla sua seconda edizione, ha conferito all’On. Alberto Zolezzi una menzione speciale. Il premio riguarda la buona politica in sanità, che vede come protagonisti i rappresentanti delle Istituzioni nazionali e regionali che si sono distinti per aver presentato atti di indirizzo politico di rilievo per il miglioramento della presa in carico dei pazienti oncologici.
Il riconoscimento è stato introdotto da Fogi, Fondazione che si occupa di tumori gastrointestinali, e segue gli atti parlamentari relativi al tumore del pancreas. Un tumore in crescita importante e correlabile in parte all’inquinamento atmosferico e all’eccesso di consumo di proteine animali.
Il 2020 è stato un anno difficile, che ha messo a dura prova il sistema salute del nostro Paese: la pandemia in corso ha per forza di cose catalizzato le risorse sanitarie e assistenziali, complicando però molte volte i percorsi di diagnosi, trattamento e follow up dei pazienti con tumore.
La cerimonia di premiazione si è tenuta oggi in modalità online, promossa dal Gruppo “La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere”.