ASOLA Lamberto Tavelli, tecnico dell’Asola, ha ottenuto le risposte che cercava dalle amichevoli contro Castelvetro Incrociatello e Gottolengo. Due test probanti in attesa del debutto di domenica in Coppa Italia (girone 19), in casa contro il Borgosatollo (ore 17). L’esordio in campionato è invece previsto per domenica 19 contro La Sportiva Ome.
«Abbiamo iniziato la preparazione da poco – afferma il tecnico bresciano – , dunque siamo ancora in fase di rodaggio. Però sono curioso: il confronto di Coppa ci farà entrare già in clima campionato, visto che ci sono in palio i tre punti. Il Borgosatollo è una buona compagine, sia a centrocampo che in attacco. Considero questa partita parecchio utile, anche per valutare i cinque atleti che partiranno dalla panchina e subentreranno in corso d’opera. La squadra farà la sua partita, anche se gli atleti a mia disposizione hanno già la mente rivolta alla prima gara di campionato, nella quale cercheranno di presentarsi nella migliore condizione possibile».
Tornando al match di Coppa, Tavelli ha un solo cruccio: «Non ci aiuterà molto il nostro campo. Non è in buone condizioni, avrebbe bisogno di una maggiore cura e attenzione. Insomma, potrebbe essere migliorato. Per quanto concerne, invece, le due amichevoli disputate con Castelvetro Incrociatello e Gottolengo, direi che hanno dato utili indicazioni. Ho fatto ruotare gli atleti a disposizione. Il mio obiettivo era verificare come procede il nostro lavoro, l’intesa fra i singoli, il processo d’inserimento dei nuovi. Ma anche la coesione fra i reparti e il saper esprimere il gioco in funzione delle gare di Coppa e campionato. Insomma tutti gli aspetti tradizionali del lavoro che si svolge prima che inizi il campionato». Ma che Asola vedremo domenica? «Ovviamente – risponde Tavelli – la gara col Borgosatollo verrà affrontata con ben altro spirito rispetto alle amichevoli, essendoci in palio i tre punti. E poi non dimentichiamoci che stiamo entrando in clima campionato. Faremo la nostra gara e cercheremo di ottenere un buon risultato. D’accordo che siamo ancora in fase di preparazione, ma il Borgosatollo dev’essere affrontato con la miglior mentalità».
Per l’esordio in Coppa da valutare le condizioni di Chiari; sarà assente Iavarone.