Alloggi Aler, partono i lavori su 35 dei 70 appartamenti

MANTOVA Un massiccio piano manutentivo è stato previsto dopo un primo annuncio dato a metà luglio dall’assessorato regionale alle politiche sociali abitative e disabilità guidato da Stefano Bolognini, nel quale si spiegava lo sforzo e l’impegno economico della Regione Lombardia per la riqualificazione del 40% degli alloggi sfitti nelle Aler di Brescia, Cremona e Mantova; lo conferma il presidente Albano Bianco Bertoldo dell’Aler che riferisce sull’andamento in atto dei lavori di riqualificazione degli alloggi sfitti.
A Mantova, sono 70 gli alloggi da riqualificare dei quali i primi 35 sono stati appaltati e i lavori, avviati lo s corso dicembre, procedono regolarmente, mentre il secondo gruppo di 35 alloggi i lavori sono stati progettati ed è stata avviata la procedura di riqualificazione.
Relativamente alla sede di Brescia, entro i prossimi mesi di settembre e ottobre saranno consegnati per l’avvio dei lavori di manutenzione 89 alloggi, la quasi totalità in città.
Saranno invece conclusi entro la fine anno i lavori di sistemazione di 12 alloggi situati in provincia di Brescia che potranno essere assegnati a partire dai primi mesi del prossimo anno.
Per quanto riguarda Cremona e provincia, si tratta di tre tranche: la prima di 78 alloggi in maggioranza in Cremona e in parte nella zona del Casalasco i cui lavori inizieranno nel prossimo mese di dicembre e si concluderanno nel mese di giugno 2020, la seconda di 48 alloggi in Cremona i cui lavori sono stati avviati lo scorso dicembre e ad oggi sono stati ultimati 20 unità abitative e la terza di 29 alloggi in Crema e zona del Cremasco con avvio lavori in corso di sottoscrizione.

Il presidente Aler Albano Bianco Bertoldo, che già aveva espresso soddisfazione per gl i impegni presi e mantenuti dalla Regione Lombardia ci tiene a ringraziare e a ricordare che senza i fondi stanziati dal l’assessorato di Stefano Bolognini, la riqualificazione degli alloggi non sarebbe stata possibile in queste tempistiche.