Approvato l’atto di indirizzo Aster per il triennio 2022-2024

MANTOVA  La Giunta Palazzi, mercoledì 27 aprile, ha approvato di assegnare alla società in house providing Aster Srl le linee di indirizzo e gli obiettivi gestionali per il prossimo triennio.

Viene quindi prevista l’Attuazione del Piano Industriale da parte di Aster, approvato con delibera del Consiglio comunale lo scorso dicembre, attraverso l’efficientamento della gestione dei servizi per il periodo 2022-2024 nello specifico: il sostegno al Welfare abitativo; l’erogazione dei servizi a supporto della mobilità, in particolare della mobilità sostenibile; l’ottimizzazione dei costi ed applicazione della contabilità industriale; la promozione del parcheggio “Pradella Parking”; i servizi a sostegno dello sviluppo del turismo; l’innovazione tecnologica servizi interni del Comune di Mantova; il rinnovo parco parcometri ed implementazione dei servizi digitali per il pagamento sosta su strisce blu. Infine, è prevista la presentazione con i settori Lavori Pubblici e Sportello Unico Imprese e Cittadini, entro l’anno 2022, di un piano dettagliato al fine di verificare la possibilità di assegnare ad Aster le manutenzioni ordinarie del patrimonio pubblico.

Come ogni anno, anche per il 2022, il Comune detta le linee di indirizzo alla propria società in house – ha detto il vicesindaco di Mantova Giovanni Buvoli –. In particolare si punta sulla promozione del parcheggio Paradella Parking e sulla continua implementazione e innovazione tecnologica dei servizi interni del Comune. Quest’anno, inoltre, si prevede il rinnovo di tutti i parcometri ormai obsoleti e di sostituirli con metodi di pagamento più moderni. Infine, in collaborazione con Lavori Pubblici e Sportello Unico, si sta valutando la fattibilità di assegnare ad Aster le manutenzioni ordinarie del patrimonio pubblico, come ad esempio panchine e altri arredi cittadini e piccole manutenzioni”.

Le attività di Aster riguardano i settori relativi alla mobilità, la gestione complessiva, compresa la manutenzione anche straordinaria, degli immobili di proprietà degli enti locali e delle aree verdi, la gestione di iniziative di promozione turistica del territorio, la gestione e realizzazione di sistemi di Information Comunication Tecnology e la gestione del servizio di notifica atti. La società effettua, inoltre, le funzioni correlate e i compiti di progettazione e realizzazione impianti, opere e lavori, nel rispetto della specifica normativa applicabile ai gestori in house dei servizi.