Assemblea Generale di Confartigianato Imprese Mantova

MANTOVA Venerdì 1° dicembre, presso il Tesoro Living Resort di Rivalta sul Mincio, si è tenuta l’Assemblea Generale annuale di Confartigianato Imprese Mantova dal titolo “Missione Futuro”.
L’incontro si è aperto con i saluti e la relazione del Presidente Lorenzo Capelli che dopo aver ringraziato i giovani imprenditori, simbolo del futuro dell’economia, ha posto l’attenzione ai temi della sostenibilità, del credito ed in particolare al ruolo dei Confidi e dell’Intelligenza Artificiale nelle PMI, argomenti essenziali per il rinnovamento e l’innovazione delle micro e piccole imprese, dopo un periodo caratterizzato da crisi globali e incertezze. “Siamo ad un punto di svolta che ci obbliga ad assumere una precisa responsabilità nei confronti delle nostre imprese, delle nuove generazioni e del nostro territorio. In questo modo noi affrontiamo con successo le diverse transizioni che sfidano la società e in particolare le aziende.”
Nella seconda parte del discorso, Capelli è intervenuto sul contesto infrastrutturale mantovano, ponendo l’attenzione alle opere, ormai attese da anni e ad oggi rimaste incomplete o in fase di progettazione e discussione, come la Mantova-Cremona, il Tibre, la chiusura della tangenziale di Mantova, il Ponte di San Benedetto, il Pope e le reti di viabilità ordinaria spesso trascurate e che necessitano di urgenti interventi di manutenzione. Infine, ha condiviso la necessità di costituire un tavolo di discussione coinvolgendo tutti gli stakeholder che possa tenere conto delle esigenze di filiera in cui le Piccole e Medie Imprese svolgono ruoli centrali, chiedendo ai rappresentanti politici nazionali di accelerare il processo di approvazione per l’istituzione della ZLS, strumento importante per valorizzare il Porto.
L’incontro è proseguito con una prima tavola rotonda di natura politica, in cui sono intervenuti l’On. Massimo Bitonci, l’On. Andrea Orlando, l’Assessore Regionale Guido Guidesi e il Sindaco di Mantova, Mattia Palazzi. Tra gli argomenti di dibattito, è stata posta l’attenzione ai temi dell’istruzione, delle infrastrutture, dell’importanza di valorizzare collegare i piccoli territori, del bonus 110% e del credito. L’On. Bitonci, infine, ha annunciato la riforma del Fondo di Garanzia Pmi, che amplia gli spazi di operatività anche dei Confidi artigiani, approvata nei giorni scorsi in commissione bilancio al Senato.
L’Assemblea è proseguita con un tavolo tecnico sui temi della sostenibilità, del credito e dell’intelligenza artificiale, a cui è seguito l’intervento dell’Ing. Natalino Affini, Amministratore della Rangoni & Affini S.p.a. che è intervenuto sulla mobilità elettrica.
Hanno concluso il Presidente della Provincia di Mantova, Carlo Bottani, e il Presidente di Confartigianato Lombardia, Eugenio Massetti.
All’evento hanno partecipato i vertici di Confartigianato Imprese Mantova e Confartigianato Lombardia, insieme ai rappresentanti di Confidi Systema, esperti del settore, esponenti politici regionali e nazionali, rappresentanti delle istituzioni locali e imprenditori.