Auto elettriche, presto 9 colonnine per la ricarica. La prima in Pradella

L'assessore Martinelli
L'assessore Martinelli

MANTOVA La giunta comunale nella riunione di ieri ha approvato lo schema di accordo tra la Regione Lombardia e il Comune di Mantova per la realizzazione della proposta progettuale denominata “è@mantova” in attuazione del piano nazionale infrastrutturale per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica. La convenzione riguarda un bando vinto dal Comune per una spesa prevista di 100 mila euro, 35 mila verranno finanziati dal bando regionale, mentre 65 mila arriveranno dalla casse comunali. Attualmente in città i punti di rifornimento elettrico in funzione sono tre (corso della Libertà, Lungolago Gonzaga e Porta Cerese), il quarto sarà quello di corso Vittorio Emanuele II che verrà aperto sabato 9 aprile quando verrà inaugurata la riqualificazione di Pradella.
Con il nuovo piano diventeranno nove e saranno collocati anche a Porta Mulina, polo di Mantova Hub, parcheggio di campo canoa, parcheggio Montelungo e viale Montegrappa. In futuro sarà possibile incrementarli ulteriormente.
«Oltre ai punti già previsti – ha annunciato l’assessore ai lavori pubblici Nicola Martinelli –, stiamo valutando di mettere le colonnine nelle aree dove sono aperti i nostri cantieri, con particolare riferimento al parcheggio davanti al vecchio ingresso dell’ospedale e via Pompilio». La progettazione sarà elaborata dal settore lavori pubblici dell’amministrazione comunale di Mantova in collaborazione con Tea Reteluce srl.