Bilancio partecipato: vincono le idee per verde, scuola e biodiversità

MANTOVA Secondo anno per il bilancio partecipativo del Comune di Mantova, con gran incremento di interesse da parte del pubblico e oltre il 60% di voti ricevuti in più rispetto a quelli dello scorso anno. Nel 2019, come spiegato ieri nella sede municipale dal vice sindaco Giovanni Buvoli, sono stati destinati 150.000 euro di interventi per realizzare opere pubbliche e 50.000 in spese correnti per servizi ai cittadini. Il bilancio partecipativo consente ai cittadini di fare proposte al di fuori del programma amministrativo, a fronte delle nuove necessità che si presentano nel corso del mandato, purché siano concretamente utili al territorio e chi lo viva.

Il progetto che ha ottenuto più voti, ben 435, come illustrato dall’assessore comunale Nicola Martinelli, mira alla riqualificazione del verde a Colle Aperto, Cittadella, Rabin e Formigosa per garantire una maggiore fruizione e vita sociale di giardini e parchi dei quartieri. Sono previsti interventi di ripristino di pavimentazioni, di riqualificazione o posa di nuove strutture come gazebo, panchine e tavoli, giochi per bambini, impianti di illuminazione e di videosorveglianza. E’ richiesto un investimento di 150mila euro.
La prima proposta qualificata sulle spese correnti, con 346 voti, è Imparo la biodiversità, un percorso di conoscenza e rispetto della natura rivolto a bambini dai 3 agli 11 anni, con una spesa di 20.000 euro. I restanti 30.000 euro in spesa corrente supporteranno il progetto Doposcuola, con il potenziamento del tempo di attività formativa per sostenere gli studenti che frequentano le scuole medie.
Significativo il fatto che i piani presentati siano rivolti soprattutto ai più giovani e avanzati da gruppi di persone, unite nella volontà di migliorare una realtà locale. I voti raccolti per Idee in Comune sono stati in tutto 2859, per 1367 votanti, ossia il 3,14% degli aventi diritto tra i residenti a Mantova dai 16 anni. Il trend di partecipazione è salito del 67,3% nei voti rispetto al 2018 e del 60% in votanti confronto allo scorso anno, con 25 programmi proposti. E a breve l’iniziativa sarà confermata anche per il prossimo anno, mentre di recente è stata inaugurata l’attività vincitrice della prima edizione del concorso, con la riqualificazione delle sponde dei laghi e la realizzazione del Parco della Scienza. Ilperf