Buvoli: i mutui copriranno gli aumenti dei costi

MANTOVA «Con questa variazione di bilancio finanziamo completamente gli aumenti dei costi e mettiamo al sicuro la realizzazione delle opere previste dal Pnrr». Così il vicesindaco Giovanni Buvoli, assessore delegato al bilancio comunale, commenta la variazione oggi all’ordine del giorno del consiglio comunale, volta a fronteggiare le minori risorse dello Stato verso i lavori già appaltati dall’ente locale, che deve tuttavia fronteggiare gli aumenti spropositati dei costi delle materie prime e dell’energia.
Dopo l’approvazione in giunta, nel corso della commissione bilancio, Buvoli ha presentato la variazione di bilancio che prevede un incremento di risorse del 20% sul bando Pinqua, pari a 3 milioni di euro che vanno ad aggiungersi ai 15 milioni già precedentemente assegnati, e un incremento di risorse del 10% per le opere finanziate dal bando Rigenerazione urbana, pari a 1 milione e 896mila euro che vanno ad aggiungersi ai 18 milioni e 960mila euro già precedentemente assegnati. Il tutto per un aumento di risorse complessivo di 4 milioni e 896mila euro.
Le risorse messe a disposizione dallo Stato sono state riconosciute per un incremento del 20% dei costi relativi al Pinqua e del 10% per quelli del bando Rigenerazione Urbana. Per sanare la differenza fra gli aumenti reali dei costi e le compensazioni statali sono stati rimodulati i quadri economici dei vari progetti e il ricorso ai mutui che il Comune ha previsto in 5 milioni di euro.