Cimolino sempre in prima linea per la valorizzazione del mondo femminile

MANTOVA  L’impegno profuso in questi anni dalla consigliera provinciale di Parità, Gaia Cimolino, per la valorizzazione del mondo femminile in tutti gli ambiti del tessuto socioeconomico ha ottenuto nei mesi scorsi un nuovo riconoscimento a livello nazionale.
Dallo scorso 20 settembre, infatti, la Scuola Normale di Pisa, per la prima volta, ha assunto la decisione di avvalersi del Consigliere di fiducia.
Una nuova figura professionale che, in piena autonomia e nel rispetto della riservatezza della persona interessata, presta assistenza a tutti coloro che si ritengano vittime di discriminazioni, abusi e molestie all’interno dell’istituzione.
Gaia Cimolino, che svolge lo stesso compito per altre realtà accademiche e aziende pubbliche, è laureata in scienze dell’educazione e dispone di un lungo curriculum formativo e professionale nel diritto comunitario, nel diritto del lavoro, nel diritto antidiscriminatorio e diritto alle pari opportunità.
La giovane docente goitese, attualmente è impegnata sia nel ruolo che riveste in ambito Provincia sia come assessore comunale ai servizi sociali.
La Consigliera di fiducia della Scuola Normale si relaziona periodicamente con il Comitato Unico di Garanzia e con gli Organi della Scuola Normale circa gli esiti della sua attività, ed è chiamata a vigilare sul rispetto del Codice Etico introdotto dal 2016 e rinnovato in molte parti quest’anno. Una figura intermediaria, di conciliazione, a tutela di tutti coloro che si sentano ingiustamente discriminati e che agisce nel più completo anonimato di chi segnala comportamenti non consoni all’interno della Scuola Normale. Paolo Biondo