Circonvallazione est di Mantova, la Provincia progetta la manutenzione straordinaria

MANTOVA Manutenzione straordinaria anche per la Sp 28 Circonvallazione est di Mantova. Ieri il presidente dell’amministrazione di Palazzo di Bagno ha dato l’ok al progetto di fattibilità tecnico – economica del costo complessivo di 1.300.000 euro che sarà finanziato totalmente con fondi propri della Provincia derivanti dall’avanzo vincolato 2020 (da trasferimenti ex 2129).

La strada che sarà oggetto dei lavori viene percorsa ogni giorno sia da mezzi leggeri che da mezzi pesanti.

L’attività progettuale è stata eseguita dopo accurati rilevamenti effettuati per individuare le criticità relative allo stato di conservazione della superficie stradale.

Con il ribasso d’asta offerto dall’impresa aggiudicataria in fase di gara saranno effettuate altre lavorazioni sulla medesima strada.

La Circonvallazione Est di Mantova, il cui livello di manutenzione risulta mediocre, presenta una superficie stradale in conglomerato bituminoso con ammaloramenti, prevalentemente causati da fessurazioni, dovute in buona parte all’azione del traffico veicolare, al naturale degrado dei conglomerati bituminosi e a deformazione plastico-viscosa.

L’obiettivo del progetto è quello di risolvere le criticità presenti e individuate dai tecnici della Provincia per garantire la sicurezza della circolazione.

In considerazione delle nuove tecnologie di produzione dei materiali da utilizzare per migliorare le caratteristiche tecniche delle nuove pavimentazioni stradali e dello strato di

Collegamento interessato, è previsto l’uso di conglomerati bituminosi AV HARD modificati, che mantengono inalterate le caratteristiche leganti del bitume per un tempo più lungo. Le lavorazioni riguarderanno il rifacimento della pavimentazione stradale consistente nella ricostruzione del manto di usura, di parte dello strato di collegamento “binder” e, dove si rendesse necessario, il rinforzo degli strati più profondi del pacchetto stradale. Successivamente a tutti gli interventi di

rifacimento delle pavimentazioni stradali, si procederà inoltre con il tracciamento della segnaletica orizzontale.