Rotary Club Mantova e il Comune di Mantova rendono la città più inclusiva

MANTOVA Il Rotary Club Mantova ha promosso nei giorni scorsi un incontro dal titolo “La città inclusiva. Richieste ed opportunità per Mantova”. Sono intervenuti gli assessori del Comune di Mantova Andrea Caprini, Nicola Martinelli, Iacopo Rebecchi e Alessandra Riccadonna, oltre al socio Sebastiano Marconcini che ha proposto alcune riflessioni sul tema dell’inclusione, visto anche l’impegno attivato dal club stesso attraverso uno dei suoi service.
Il lavoro proposto presenta una lettura dell’attuale livello di accessibilità fisica del centro storico della città. Attraverso l’individuazione di alcuni principali percorsi di Mantova, sono state restituite le principali criticità e, allo stesso tempo, opportunità che si possono individuare nella fruizione dello spazio urbano. Tali materiali saranno consegnati all’amministrazione di Mantova entro la fine del 2021, con l’obiettivo di fornire uno strumento utile per l’attivazione di nuove politiche e strategie per l’inclusione. Inoltre, il lavoro proposto ha avuto l’intento di sottolineare la complessità del tema, evidenziando le diverse risposte che è possibile dare, non solo in ambito progettuale, affinché tutti possano dare il proprio contributo nel costruire una città più accogliente ed inclusiva.
Il Rotary Club Mantova si è impegnato ad evidenziare con un’adeguata segnaletica l’accessibilità delle persone diversamente abili alla Basilica di Sant’Andrea attualmente priva di tali indicazioni.