Convenzione Comune di Mantova-Conad per l’emporio solidale

MANTOVA – Il Comune ha deciso di aderire al bando regionale ritenuto una preziosa occasione di potenziamento del servizio denominato “Emporio Solidale di Comunità” nell’ottica di implementazione di prodotti alimentari recuperati e rimessi in circolo, oltre che un miglioramento della stessa dotazione dell’Emporio, al fine di migliori prestazioni di esposizione e conservazione dei prodotti. Per questa ragione, di concerto con le Acli provinciali, ha siglato un protocollo d’intesa con la società Food Srl, associata alla Conad di via Grayson.
Quest’ultima, secondo il protocollo sottoscritto, si impegna a garantire che i prodotti che cederà gratuitamente siano dal punto di vista igienico-sanitario idonei al consumo e in linea con le norme di legge vigenti. Dovrà altresì redigere un documento di trasporto dei prodotti donati, indicando quantità e pesi e consegnarne copia all’Emporio, oltre che comunicare eventuali indisponibilità o problemi relativi alla consegna dei beni stessi.
Le Acli dal canto loro dovranno utilizzare i prodotti ricevuti a fini di solidarietà sociale e senza alcuno scopo di lucro, in particolare per l’assistenza di persone vulnerabili nell’ambito dell’attività dell’Empo – rio Solidale di Comunità, individuate dal settore Servizi sociali del Comune in base al bisogno, e preoccuparsi del ritiro dei prodotti conferiti