Convenzione tra Comune e Croce Verde per servizi di prossimità sociale

MANTOVA La Giunta Palazzi, nella riunione di mercoledì 23 ottobre, ha approvato lo schema di convenzione tra il Comune di Mantova e l’Associazione Pubblica Assistenza Volontaria Croce Verde Onlus, con sede legale in via Giulio Romano 20/A, per la realizzazione di servizi di prossimità sociale. Si procederà, quindi, con una collaborazione nel biennio 2019-2020 per l’attuazione e il potenziamento, sul territorio del Comune di Mantova, dei servizi di telesoccorso-teleassistenza, accompagnamento e trasporto, formazione e sensibilizzazione. Nel documento della convenzione si stabiliscono competenze ed oneri a carico delle parti, tra cui il riconoscimento di un contributo di 22.000 euro a favore dell’Associazione Croce Verde per la realizzazione delle attività previste.
“Il Comune – ha detto l’assessore al Welfare Andrea Caprini – riconosce l’indispensabile servizio di utilità pubblica svolto dall’Associazione a favore di coloro che hanno necessità di soccorso sanitario. Con la Croce Verde abbiamo già collaborato per la realizzazione di progetti di prossimità sociale, basati sull’erogazione di interventi emergenziali e domiciliari a favore di soggetti e famiglie fragili. Tale collaborazione si è dimostrata proficua e ha portato alla condivisione di buone prassi e strumenti di lavoro nonché alla realizzazione di numerosi progetti che hanno riscosso il gradimento e la soddisfazione degli utenti cui erano indirizzati”.
La Croce Verde ha per scopo quello di assistere e trasportare gli infermi e gli infortunati, promuovere l’istituzione di corsi di formazione per il primo soccorso e l’assistenza agli ammalati, fornire il servizio di telesoccorso e l’assistenza agli anziani e ai portatori di handicap.