Gestioni associate, via libera unanime del Consiglio regionale

“Dopo un attento lavoro nella Commissione Autonomia, oggi il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità una Risoluzione finalizzata alla valorizzazione delle gestioni associate in Lombardia” dichiara Alessandra Cappellari (Lega), Consigliere Segretario del Consiglio Regionale.

“È un passaggio importante per il futuro dell’organizzazione dei servizi soprattutto per quei piccoli e medi Comuni che costituiscono una ricchezza del nostro territorio, un patrimonio che va riconosciuto, tutelato e non certamente omologato. Le nostre comunità hanno bisogno di collaborare in maniera snella, di condividere funzioni e servizi, senza essere costrette a rinunciare alla propria identità o, peggio, a penalizzare qualità e prossimità dei servizi al cittadino” aggiunge Cappellari.

“Negli anni abbiamo invece assistito a politiche calate dall’alto che hanno spinto verso unioni o fusioni, presentate come soluzioni miracolistiche che poi si sono tradotte in una duplicazione di burocrazia o in iniziative per lo più bocciate dai cittadini prima ancora di partire. Il Consiglio regionale con questa risoluzione dimostra di aver raccolto responsabilmente questo segnale e chiede che vengano messi a disposizione strumenti flessibili, risorse adeguate e norme che favoriscano davvero la gestione associata delle funzioni, senza imporre modelli, ma accompagnando i territori in modo pragmatico, aiutandoli a lavorare insieme e a rafforzare la capacità amministrativa” spiega Cappellari.

“Serve quindi un approccio pragmatico che riveda le norme sulla costituzione dei consorzi di funzioni tra enti locali, semplifichi l’accesso ai bandi e la programmazione: dal voto odierno dell’aula lombarda arriva il primo passo verso la costituzione di comunità di pianura e nuove soluzioni ai bisogni reali di quei piccoli Comuni che ogni giorno fanno i conti con carenze di personale, risorse limitate e responsabilità sempre maggiori” conclude Cappellari.