Giornata conclusiva del progetto “SeminArte”

MANTOVA Si chiama “SeminArte” ed è un laboratorio di serigrafia agricola che si è tenuto lo scorso 21 e il 28 settembre al mercato contadino di Borgochiesanuova; il prossimo 5 ottobre dalle 9 alle 13 ci sarà l’ultimo appuntamento con una conclusione in grande stile. Oltre al laboratorio di serigrafia ci sarà un laboratorio di semina, con l’azienda agricola Cencio Molle e un piacevole sottofondo musicale.
Il Consorzio agrituristico mantovano ha organizzato questa iniziativa con lo scopo di rendere sempre più accogliente la piazza del mercato. Il retro dei gazebo, infatti, avrà scene bucoliche abbandonando il classico bianco che risulta asettico. Armati di racla e telai al Mercato contadino si potranno aiutare gli artisti o ammirare lo svolgimento dell’opera che cresce come un grande albero nato da un piccolo seme.
Inoltre, dalle 10.00 alle 11.00 con l’azienda agricola Cencio Molle ci sarà un’altra espressione di semina: si faranno gli orti autunnali in cassetta che potranno poi essere portati a casa! Il tutto condito da buona musica ed un piccolo aperitivo finale!

Il progetto “SeminArte” si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione di un’area, fino a qualche mese fa adibita solo a parcheggio, iniziato con il mercato contadino di Borgochiesanuova che ogni sabato mattina anima il quartiere e che proseguirà con l’arrivo degli alberi e con la realizzazione di aree relax, in modo che il mercato non sia solo un luogo di acquisti e di passaggio, ma diventi a tutti gli effetti una piazza e un luogo di aggregazione.