Giù il vecchio rudere: Lunetta avrà un centro polifunzionale

MANTOVA –  Sarà palestra polifunzionale, università per il corso di educatore professionale e sanitario, centro culturale Creative Lab, scuola primaria “Allende”. Il nuovo centro sociale risponderà alle richieste di aggregazione del quartiere con particolare riferimento alla creazione di spazi di incontro per varie tipologie di fruitori, dagli anziani ai giovani, sino ai gruppi locali anche multietnici.
La giunta comunale ha approvato in linea tecnica il progetto definitivo dell’intervento di abbattimento e ricostruzione del centro sociale a Lunetta in via Valle D’Aosta, con un investimento complessivo di 2 milioni. L’intervento sarà coperto coi finanziamenti del Pnrr per 1.859.612 euro, mentre i restanti 140.388 saranno a carico del Comune. Ora il settore lavori pubblici procederà con la progettazione definitiva ed esecutiva dell’intervento.
Il progetto è finanziato dall’Ue Next Generation-Pnrr e rientra negli “Interventi di rigenerazione urbana su quartieri di edilizia popolare.
Il progetto prevede il raggiungimento del target di superficie di intervento di 2.022 metri quadrati, rispetto ai 2.000 previsti, di cui 1.058 destinati alla costruzione di un nuovo fabbricato costituito da 600 metri quadrati di superficie coperta e 458 metri. Previsto anche il cambio di classe energetica della nuova struttura rispetto a quella precedente, per un risparmio dei consumi. L’affidamento dei lavori sarà entro luglio 2023 con termine entro il marzo 2026.