Grana Padano a Caseus Veneti

DESENZANO Il 28 e 29 settembre torna CASEUS VENETI, la due giorni dedicata al formaggio a Villa Contarini a Piazzola Sul Brenta (PD). Alla 15ª edizione dell’evento più goloso del Veneto oltre 70 caseifici proporranno 400 formaggi in concorso proponendo gratuitamente al pubblico degustazioni guidate, cooking show, caseificazioni in diretta e una ricca mostra mercato.

Il concorso vedrà confrontarsi il meglio della produzione casearia del Veneto, ma quest’anno si farà in tre aprendosi a formaggi di tutta Italia, con le sezioni a carattere nazionale riservate ai Formaggi di Fattoria ed ai Formaggi di Montagna.

Caseus Veneti così abbraccia tutte le regioni e rimette al centro la figura del pastore-casaro e il ritorno alle origini della tecnica casearia, con particolare attenzione alle zone montane. E rafforza la sua vocazione, cresciuta negli anni, di rassegna volta ad informare il consumatore ad una scelta consapevole e alla conoscenza delle qualità e delle caratteristiche dei formaggi DOP e delle grandi produzioni tipiche locali.

A guidare il comitato promotore di cui fanno parte otto denominazioni tutelate dall’UE, è il Consorzio Tutela Grana Padano, prodotto a denominazione d’origine protetta più consumato nel mondo, con 4.932.996 forme prodotte nel 2018 e 3.217.074 già lavorate nei primi sette mesi del 2019 e con ben 1.938.328 forme destinate lo scorso anno all’export. Al pubblico saranno proposte degustazioni negli spazi del Consorzio, accanto alla caseificazione in diretta del formaggio nel pomeriggio di sabato e domenica.

Dal Veneto arriva una parte significativa della produzione di Grana Padano DOP, apprezzata per la qualità ed il gusto, come dimostrano numerosi riconoscimenti a livello internazionale ottenuti dai suoi caseifici – sottolinea il Direttore Generale del Consorzio, Stefano Berni – Quindi, la partecipazione attiva del Consorzio a Caseus Veneti è un riconoscimento forte alla loro attività. Ma è anche la condivisione convinta della finalità di una manifestazione che da tre lustri indica a tutta la filiera la strada della valorizzazione in un unico progetto del territorio e dei suoi prodotti, che crescono e si affermano proprio perché sono una realtà sola”.

Accanto ai formaggi il pubblico troverà anche trenta gustose eccellenze che animeranno l’area shop con cioccolati, vini, birre, liquori, salumi, insaccati e molto altro. Nel parco monumentale di Villa Contarini si svolgerà inoltre nella mattinata di domenica anche la seconda edizione della MOOHRUN Cheese Edition corsa podistica non competitiva aperta a tutti.