Calcio Eccellenza – Riecco la Governolese: Piras e Lauricella stendono il Darfo

lauricella2
Lauricella ha segnato la rete del definitivo 2-0

Governolo Al terzo tentativo, risuona per il clan rossoblu il primo “Alè Pirati” stagionale. Archiviati l’inopinato ko al debutto nel derby contro il Castiglione e il pari subìto in extremis a Prevalle, alla terza di campionato la Governolese si sblocca e festeggia al “Vicini” il primo successo della nuova annata sportiva. Una vittoria all’inglese, quella ottenuta ieri dalla squadra guidata da mister Graziani, sul Darfo Boario, fresco di retrocessione dalla Serie D, che non fa una grinza per quanto visto in campo nell’arco dei novantacinque minuti giocati.
I padroni di casa, infatti, hanno tenuto saldamente in mano le redini dell’incontro regolando con un gol per tempo i bresciani senza mai veramente soffrire affondi avversari. Buona vena sin dall’avvio per i locali: al 7′ la conclusione dal limite di Lauricella finisce sopra la traversa, quella di Vincenzi al 22′ viene neutralizzata da Tognazzi. Ad accendere la gara ci pensa, poco dopo, il centravanti Piras: aggancia un lancio dalle retrovie di Mariani, se ne va sulla destra e realizza pregevolmente l’1-0 locale al 25′. Il Darfo stenta a riorganizzarsi dopo lo svantaggio patito e la Gove amministra fino al riposo senza colpo ferire. Gli ospiti provano ad alzare il baricentro e ad inizio ripresa si affacciano dalle parti di Luna al 50′ su confuso calcio d’angolo e al 56′ con un tentativo in rovesciata di Ademi risultato debole e facile preda dell’estremo difensore di casa. La formazione rossoblu stavolta non vuole correre rischi e al 57′ raddoppia il proprio vantaggio con Lauricella che realizza un eurogol calciando dal vertice destro dell’area avversaria direttamente sotto l’incrocio. Di lì in poi la Governolese potrebbe anche aumentare il bottino rendendosi pericolosa al 65′ con Bianchi sul quale Tognazzi salva in corner per respingere poi con i piedi anche su Lauricella due minuti dopo. Super occasione pure per Piras all’83’ ma il numero nove rossoblu manda a lato dal limite, mentre all’88’ il tiro ad incrociare di Ghirardi colpisce un clamoroso palo interno.
Del Darfo si vede solamente una volata del subentrato ed ex rossoblu Zanotti che da mancina conclude out e i giochi sono fatti. I primi tre punti stagionali entrano nel carniere rossoblu portando la Governolese a quota quattro in classifica e pronta ad affrontare nel prossimo turno la Romanese, attualmente al vertice della graduatoria provvisoria dell’Eccellenza girone C, in coppia con il Valcalepio a sette punti.

Soddisfatto mister Gabriele “Ciccio” Graziani nel dopogara per il primo hurrà stagionale dei suoi. «Credo che il successo sia stato meritato – commenta – soprattutto perché la squadra ha mostrato di avere un’anima giocando con la massima concentrazione e intensità come avevo chiesto». La corsa è dunque iniziata. «Dobbiamo lavorare ancora molto per poterci migliorare ma volevo vedere lo spirito e il carattere giusti e in questo i ragazzi sono stati bravissimi. La passione e la voglia che ci mettono in allenamento e durante tutta la settimana sono emerse e la squadra ha fatto davvero la partita che mi aspettavo».