Gravidanza, gli incontri si trasferiscono in giardino

MANTOVA Un modo per sfruttare l’attesa, provando ad uscire dai confini tradizionali dell’ambulatorio, attraverso un percorso outdoor chiamato “Mamme in giardino”. È l’iniziativa promossa da giugno a settembre 2021, 7 incontri con cadenza bisettimanale dal Consultorio di Roverbella. 
Durante l’emergenza pandemica è stato individuato un piccolo giardino vicino al Consultorio, messo a disposizione dall’amministrazione comunale. All’evento ha partecipato una decina di mamme con i loro bambini, insieme alle operatrici. 
Le operatrici hanno chiesto alle mamme di raccontare le loro esperienze e molte di loro hanno parlato del disagio legato al lockdown provato in gravidanza e nel post nascita, proprio in un momento in cui avrebbero desiderato condividere con gli altri la lieta notizia. 
I temi proposti sono stati quelli più tradizionali del puerperio, dalla fatica del parto al rientro a casa, dalla trasformazione della coppia in famiglia, alle fantasie della maternità fino alla conciliazione e all’organizzazione del rientro al lavoro.  
Il percorso si è concluso con un incontro sull’alimentazione tenuto dalla nutrizionista Maria Chiara Bassi.