Il Prefetto sottoscrive con il Sindaco di Viadana il protocollo d’intesa nell’ambito del progetto “scuole sicure”

VIADANA Nel pomeriggio odierno, il Prefetto di Mantova dott. Gerlando Iorio ed il Sindaco del Comune di Viadana Nicola Cavatorta hanno sottoscritto il protocollo d’intesa per l’attuazione delle iniziative finalizzate alla prevenzione ed al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici, finanziato a valere del Fondo per la sicurezza urbana, istituito dall’art. 35-quater del decreto-legge, n. 113/2018, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 132/2018.

Il protocollo sottoscritto disciplina gli impegni delle parti contraenti in particolare per quanto concerne l’utilizzo del contributo statale, destinato al Comune per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza nelle adiacenze degli istituti scolastici, il potenziamento dei servizi della polizia locale nell’attività di contrasto al fenomeno e l’acquisto di mezzi ed attrezzatura dirette all’individuazione degli illeciti.

Com’è noto, i protocolli, o “patti”, per la sicurezza sono stati introdotti dall’art. 5 del decreto-legge n. 14/2017 e disciplinano l’azione congiunta, nel rispetto delle prerogative di ciascuno dei contraenti, diretta a raggiungere standard sempre più elevati di sicurezza sul territorio.