La Mantova green prepara quasi cento nuovi alberi su ciclabili e sull’Anconetta

MANTOVA – Dopo tre anni arriva al dunque un piano di incremento del verde pubblico che vede in partenariato il Parco del Mincio e il Comune. Il tutto finalizzato alla messa a dimora di un centinaio di alberi per “rinfrescare” piste ciclabili e aree di sosta. Era il 2022 quando il Consiglio di Gestione del Parco ha approvato il progetto denominato “Interventi per l’incremento della biodiversità e il mantenimento di ecosistemi ad elevato grado di naturalità”, nonché la sua candidatura in partenariato con via Roma al bando “Habitat 2022” promosso dalla Fondazione Cariverona. Sul piatto, un finanziamento superiore ai 50mila euro. Per la precisione, 44.550 euro, dei quali 6.482 per l’incidenza della manodopera, oltre a 1.336 per oneri della sicurezza e Iva.
Con tale progetto verranno messe a dimora 87 nuove alberature nelle aree di viale Lombardia, nel parcheggio di via Certosa, in quello dell’Anconetta e sulla pista di strada Madonnina, il tutto nell’ottica di produrre ombreggiamento alle infrastrutture.
Trattandosi di un intervento per un importo inferiore a 150 mila euro, i lavori verranno eseguiti in affidamento diretto senza una procedura di gara, nel quale, anche nel caso di interpello di più operatori economici, la scelta verrà operata discrezionalmente dalla stazione appaltante o dall’ente concedente, nel rispetto dei criteri qualitativi e quantitativi.
In conformità pertanto alle disposizioni di legge, l’amministrazione di via Roma ha già provveduto a chiedere la formulazione di un’offerta all’operatore economico, individuato dal responsabile del provedimento, e precisamente a Mantova Ambiente del gruppo Tea, che già svolge il servizio di manutenzione del verde per conto del Comune, e che nel presente appalto ha offerto al soggetto appaltante un ribasso dello 0,7%,