Lago Paiolo, Fiasconaro (M5S): «Regione avvierà l’iter per istituire la riserva nel primo semestre 2022. Tempi ipotizzati sono politicamente inaccettabili. Basta perdere tempo»

MANTOVA Andrea Fiasconaro, consigliere regionale M5s, al termine della discussione dell’interrogazione a risposta immediata “Istituzione della riserva naturale nell’area ex Lago Paiolo”, commenta così la risposta dell’assessore Rolfi: “Ho chiesto a Regione Lombardia a quale punto si trovasse l’iter relativo all’istituzione della riserva dell’ex Lago Paiolo, poiché parliamo di un passaggio fondamentale, al fine di tutelare ambiente e salute. L’assessore Rolfi ha ipotizzato un percorso per l’istituzione della riserva che dovrebbe svilupparsi entro il primo semestre del 2022. Significa che farà la delibera di giunta entro questo tempo e poi si approderà alla discussione in Consiglio.”

Tempistiche politicamente inaccettabili, secondo Fiasconaro: “Ora, per lo meno, è stata fatta un po’ di chiarezza sul tema, mentre prima sapevamo a malapena se Regione avesse ricevuto la richiesta da parte del Parco del Mincio. Tuttavia, i tempi tecnici ipotizzati da Rolfi rischiano di peggiorare la situazione. Istituire la riserva è fondamentale per salvare l’area dai tentativi di lottizzazione e cementificazione. Per farlo è necessario agire il prima possibile.”

Fiasconaro non si arrende e preannuncia ulteriori solleciti per anticipare i tempi dell’Inter. “Regione dunque _avvierà_ l’iter per istituire la riserva. Ora non è più un dato scontato, tuttavia, come ho fatto notare allo stesso Rolfi dal punto di vista politico parliamo di tempistiche troppo lunghe.
Ho chiesto quindi all’Assessore Rolfi la possibilità di ottenere risposte in tempi rapidi. Un concetto che hanno ribadito anche i cittadini presenti oggi a Milano durante il presidio in favore della tutela del Paiolo. Nel mio piccolo continuerò a fare il possibile affinché Regione velocizzi l’iter e venga istituita finalmente la riserva naturale.” Conclude Andrea Fiasconaro.