BRESSANONE Sono stati quattro giorni emozionanti quelli trascorsi dalle coriste e dai coristi del coro dei bambini e degli adolescenti “Voci in festa città di Mantova” dell’Associazione Culturale Pomponazzo a Bressanone. Sono stati ospiti nella città altoatesina da mercoledì 22 a sabato 25 novembre per partecipare alla preparazione degli eventi prenatalizi con una presenza di pace e di speranza attraverso la musica. Il Comune di Mantova ha accolto positivamente l’invito rivolto al coro e alla città considerando l’esperienza interessante ed educativa. I giovani hanno preso parte alle prove serali insieme con il coro Cantemus Chor di Regensburg. Poi sono proseguite nei giorni successivi anche con il Vinzentiner Knabenchor con la coinvolgente direzione del maestro Stephan Lloyd.
Il clou è stato lo spettacolo di musica e luci “Colors. A homage to peace”, che ha affrontato i temi della pace, iniziato venerdì 24 novembre presso la Hofburg. Lo spettacolo è stato ripetuto più volte nell’arco del fine settimana e sarà riproposto nei video nei week end successivi sino al 7 di gennaio.
Questa collaborazione è il frutto del patto di amicizia tra Mantova e Bressanone che da molti anni dona alla città di Virgilio l’albero di Natale allestito in piazza Martiri di Belfiore.
Il coro “Voci in festa” ha rappresentato la città di Mantova. In occasione della Première serale di venerdì erano presenti, in rappresentanza del Comune di Mantova, l’assessore alla Pubblica Istruzione Serena Pedrazzoli e Maddalena Portioli dello staff del sindaco con l’incarico delle relazioni con le città gemellate. Le due esponenti comunali hanno partecipato anche agli eventi che si sono tenuti sabato 25 novembre in piazza del Duomo dove i giovani coristi mantovani e tedeschi hanno intrattenuto con i loro canti i cittadini e i turisti in visita al mercatino di Natale.