Lunattiva: collaborando alle iniziative di quartiere si accumulano punti per decurtare la morosità

MANTOVA Un progetto innovativo, il primo in Italia, che consente agli inquilini di pagare parte del saldo passivo sul canone di locazione diventando cittadini più attivi e inclusi nelle iniziative di quartiere, anche queste tutte disponibili grazie a una app semplice da utilizzare: si tratta di Lunattiva, attività presentata ieri nella sede municipale cittadina dall’assessore comunale Nicola Martinelli, con i rappresentanti degli altri soggetti che prendono parte al progetto finanziato dal fondo Sociale Europeo, ossia Aler, Sol.co, Agape e Csvm Lombardia Sud.
Il quartiere scelto per mettere in pratica l’iniziativa è quello di Lunetta, dove si trova una alta percentuale di case Aler, ma volontà del Comune è allargare il programma ad altre zone. Obiettivo fondamentale del progetto, come chiarito anche dalla coordinatrice dell’iniziativa Camilla Federici, è attivare un meccanismo di coinvolgimento che preveda la partecipazione diretta dei nuclei familiari. E quelli interessati sono già un centinaio.
Questo il funzionamento: attraverso il sito di Lunattiva si può scaricare, seguendo facili istruzioni, la app, che poi può diventare icona da aprire in modo diretto sul cellulare. Collegandosi al portale è possibile visualizzare tutte le manifestazioni in programma e offrire la propria collaborazione per organizzarle. Presso l’Officina delle Ide, in via Canneti 22 a Lunetta, si ricevono le credenziali per accedere all’area riservata disponibile per ogni utente. Area che permetterà anche di controllare i Puntiluna accumulati grazie alle varie partecipazioni e la cifra decurtata corrispondente.
Perché ad ogni azione sociale, ossia una collaborazione fattiva in qualsiasi attività in programma, corrisponde l’assegnazione di una quantità di Puntiluna. Esistono formule, come silver e gold, che permettono di raddoppiare o quadruplicare il valore del punto accumulato. Chiunque, inoltre, può scaricare la app e partecipare alle manifestazioni in calendario, raccogliendo punti da destinare ad altre famiglie, consentendo così la riduzione sulla morosità.
Il primo rendiconto, risalente al giugno di quest’anno, già conteggiava 2.870 Puntiluna serbati in tolale, di cui 1020 solidal. La partecipazione all’iniziativa è, quindi, subito partita in maniera significativa.
Rilevante anche la realizzazione, da parte di Agape, di 20 percorsi di bilancio familiare, mentre la presenza di Sol.co consente di avviare incontri formativi, destinati a chi abbia i requisiti richiesti da Lunattiva, per servizi al lavoro e un corso per Assistente familiare condominiale, che partirà ad ottobre. Perchè basilare resta fornire un passaggio verso l’ambito lavorativo. Ilperf