MANTOVA L’on. Carlo Maccari è stato riconfermato ieri a Roma segretario della 12ª commissione permanente della Camera dei deputati, dedicata agli affari sociali, presieduta da Ugo Cappellacci.
«Dopo due anni e mezzo intensi – ha dichiarato Maccari, deputato di Fd’I, che dal 2024 è anche presidente della commissione di vigilanza sulla Cassa depositi e prestiti – il bilancio è molto positivo. Abbiamo lavorato con impegno per riportare il Servizio sanitario nazionale (Ssn) al centro dell’azione di governo, contrastando un decennio di abbandono e tagli che, secondo l’associazione indipendente Gimbe, ammontano a oltre 39 miliardi di euro. Per questo nel corso del mandato la commissione ha contribuito al rifinanziamento del Ssn, con risorse che passeranno dai 114 miliardi pre-Covid ai 151 miliardi previsti per il 2027».
Tra i risultati più significativi, il deputato mantovano ricorda la riforma delle liste d’attesa con l’istituzione di un Cup unico che integra pubblico e privato accreditato, consentendo un monitoraggio in tempo reale delle criticità e l’assegnazione di fondi aggiuntivi alle Regioni. Inoltre, è stata affrontata la necessità di modernizzare i test d’ingresso a Medicina, abolendo i quiz tradizionali, e si è dato impulso alla riforma del Terzo settore. Tra le novità legislative, spicca l’approvazione della normativa sull’oblio oncologico e l’attuazione del Pnrr con oltre 1.000 case di comunità e 500 ospedali di comunità. Fondamentale è stato anche il lavoro sul fronte della digitalizzazione sanitaria e la promozione delle professioni sanitarie, con audizioni mirate a valorizzare il ruolo multidisciplinare degli operatori e a incentivare i giovani a intraprendere percorsi formativi nel settore sanitario.
La commissione si è altresì impegnata nelle tematiche sociali, affrontando il bullismo e il cyberbullismo.
«Il nostro impegno – ha concluso Maccari – è costruire un Servizio sanitario nazionale moderno, vicino ai cittadini, capace di attrarre e valorizzare le nuove generazioni».