MANTOVA E’ Marino Tanfoglio il vincitore della puntata di “Pizza Hero – La sfida dei Forni” dedicata a Mantova. Il Mastro Fornaio marmirolese, già vincitore di numerosi premi nazionali e riconosciuto tra i massimi esperti di panificazione italiani, aggiunge, quindi, un nuovo successo alla sua carriera. Nella puntata dedicata a Mantova del celebre programma condotto da Gabriele Bonci, in onda lunedì 11 marzosul canale Nove, è riuscito a spuntarla su altri due forni locali (Panificio Rizzato di Sarginesco e Panificio Bertoli di Ponte Rosso) aggiudicandosi il titolo di miglior forno della provincia.
Una sfida di panificazione d’eccellenza, all’insegna della tradizione e dei prodotti tipici mantovani, rivisitati con creatività e sapienza artigiana. Marino Tanfoglio ha conquistato Bonci e il titolo proponendo due prodotti ricercati e altamente creativi, che muovono però da uno studio profondo delle materie prime e della tradizione mantovana: il pane “Mantova in un baule”, una pagnotta di grande formato con effetto sorpresa all’interno dove tre impasti alla zucca, al lambrusco e al riso si alternano creando un arcobaleno; e la pizza gourmet “Mantova in un piatto” con crema al Grana Padano, zucca fritta, salame croccante e mandorle salate e tostate.
Entrambi i prodotti saranno disponibili nei tre forni di Tanfoglio (a Marmirolo in via XXV Aprile n. 31, a Mantova in Via Trieste n. 57 e a Goito in via Dante Alighieri n. 44), insieme alla ricetta speciale lasciata da Gabriele Bonci al vincitore del programma: una pizza al luccio in salsa. Oltre alla ricetta dedicata, il vincitore si è aggiudicato un restyling del negozio di Marmirolo e un lievito madre pregiato.
“E’ un onore ricevere un riconoscimento tanto importante, proprio sulla valorizzazione dei prodotti locali. – commenta Tanfoglio – Il recupero delle antiche tecniche di panificazione e la sperimentazione attraverso la valorizzazione degli ingredienti tipici della nostra terra sono, da sempre, la base del mio lavoro, che porto avanti scegliendo materie prime di alta qualità: da anni collaboro con Molino Magri e aderisco al progetto Mantograno per una filiera del pane 100% mantovano”.
Una carriera, quella di Marino Tanfoglio, lunga 16 anni e costellata di importanti riconoscimenti. Tra i titoli conquistati: nominato per 4 volte Miglior Panificatore d’Italia a Golosaria (2014, 2016, 2017, 2018), Premio Città di Venezia alla Biennale dei Sapori 2013, Ospite speciale al Campionato Mondiale della Pizza a Parma 2014, inserito nel Manifesto della Bottega Italiana 2018. E’ anche docente di panificazione e pasticceria agli Istituti Santa Paola di Mantova e conduce corsi di panificazione per professionisti e semplici appassionati (il prossimo, aperto a tutti, è dedicato ai dolci lievitati, il 7 aprile presso il MagriLab del Molino Magri). Inoltre, con Beatrice Ronconi, concorrente di Masterchef Italia 5, ha avviato un sodalizio tra panificazione gourmet e cucina, che è approdato recentemente anche a Eataly con uno showcooking sull’innovazione nella cucina mantovana. Figlio d’arte, Tanfoglio ha intrapreso la professione di panificatore nel 2003: “Non ho mai avuto dubbi che questa fosse la mia strada. Mi piace recuperare la tecniche tradizionali, ma piegarle in creazioni sempre più sorprendenti; le più recenti sono la “nuvola di birra”, un pane lievitato solo con la birra per 48 ore, e uno speciale lievito che ho chiamato “lievito padre”. Infine, con Beatrice Ronconi sto avviando un progetto di catering non-convenzionale”.
Per festeggiare con i mantovani il successo a “Pizza Hero”, Tanfoglio sta organizzando una grande festa a Marmirolo per domenica 24 marzo, durante la quale si potranno assaggiare tutti i prodotti presentati in trasmissione.