Melone mantovano e carni suine protagonisti a Cibus 2021

MANTOVA Altra giornata ricca di soddisfazioni per i produttori di Confagricoltura Mantova a Cibus 2021, che all’interno dello stand nazionale di Confagricoltura (pad. 5, stand L10) hanno potuto ancora una volta mettere in mostra, e soprattutto far assaggiare, tutte le potenzialità delle proprie materie prime. La mattinata odierna si è aperta all’insegna del Melone Mantovano Igp, che ha accompagnato una gustosissima sfida tra prosciutti crudi, di Parma e dei Nebrodi: «Le radici del melone affondano del passato – ha spiegato Francesca Nadalini, produttrice e rappresentante del Consorzio Melone Mantovano Igp – se ne trova traccia infatti sin dal 1400. Oggi la qualità del nostro prodotto ha raggiunto standard elevatissimi, in un distretto che, tra Rodigo, Viadana e Sermide, conta su un migliaio di ettari e oltre 10.000 tonnellate di meloni raccolti ogni anno».
E dopo il melone è toccato alle carni suine prendersi la scena. Opas, con il suo marchio Eat Pink, ha portato a Cibus una linea di prodotti che spaziano dalle costine al filetto, passando per il pulled pork. A ora di pranzo dunque ecco la presentazione dei vari tagli e la degustazione per il pubblico: «La linea Eat Pink – ha spiegato Veronica Milani di Opas – è perfetta per preparare prelibatezze in poco tempo. Si tratta infatti di prodotti cotti a bassa temperatura e messi sottovuoto, solamente da riscaldare per 2-3 minuti. Il risultato è una carne tenera e gustosa, al 100% italiana, sana e con significative qualità nutrizionali, di cui si conosce l’origine attraverso una trasparente tracciabilità di filiera e che garantisce i dettami di benessere animale».
Nella giornata di domani ultimo appuntamento per il mondo Confagricoltura Mantova a Cibus 2021: alle ore 12 ecco “Pasta e farine”, con la filiera MantoGrano tra le protagoniste.