Navigator, la prossima settimana al via la formazione

MANTOVA Avvocati e collaboratori di studi legali, laureati in economia aziendale e scienze politiche, uno psicologo, esperti di cooperazione internazionale e logistica. Sono le esperienze professionali dei 16 navigator assunti da Anpal servizi, l’Agenzia nazionale per l’avviamento al lavoro assegnati alla Provincia di Mantova. Alcuni sono mantovani, altri arrivano da Sicilia, Sardegna, Campania, Basilicata, Calabria e Lazio, e nei primi giorni della prossima settimana inizieranno un percorso di formazione presso la stessa Provincia prima di cominciare a prestare servizio nei Centri per l’impiego della provincia virgiliana: 9 saranno operativi al CPI di Mantova, 3 in quello di Castiglione delle Stiviere, 3 a Suzzara e 1 a Viadana.

Questa mattina nell’aula del Consiglio di Palazzo di Bagno vi è stata la presentazione dei 16 navigator, alla presenza del presidente della Provincia Beniamino Morselli, preceduta da un incontro tra i dirigenti regionali di Anpal Servizi e la dirigente e i funzionari dell’Area Lavoro dell’Amministrazione Provinciale per definire più nel dettaglio le attività che svolgeranno i navigator all’interno dei Centri per l’Impiego.

L’assunzione dei navigator da parte di Anpal servizi come collaboratori è finalizzata alla gestione delle pratiche per il reddito di cittadinanza. “Credo potrete avere un ruolo importante, così come ha ritenuto anche il legislatore, nel collocamento o nel reinserimento nel mondo del lavoro di persone che hanno perso il proprio posto o non hanno mai avuto un’occupazione – ha affermato il presidente Beniamino Morselli nel saluto ai navigator -. Quello della disoccupazione è un tema scottante, con cui dobbiamo fare i conti tutti i giorni, specie nei nostri Centri per l’impiego, dove per il personale ridotto all’essenziale siamo costretti a fare i salti mortali. Auspico quindi una proficua collaborazione”. Nel corso della prossima settimana i navigator faranno la conoscenza dei responsabili del Cpi e cominceranno la formazione on the job.