“Nonno Ascoltami! L’Ospedale in piazza”: al via la decima edizione

MANTOVA E’ tutto pronto anche quest’anno per il tour di “Nonno Ascoltami! – L’Ospedale in piazza”, la campagna di controlli gratuiti dell’udito e dell’equilibrio, promossa dall’omonima onlus, che per il decimo anno consecutivo porta il tema della prevenzione in tutta Italia. A Mantova l’appuntamento è domenica 22 settembre dalle 10 alle 19 in piazza Martiri di Belfiore. Sarà presente l’equipe medica del professor Fabio Piazza, direttore di Otorinolaringoiatria Asst “Carlo Poma”. L’evento è patrocinato dal Comune di Mantova, a livello locale è sostenuto dal partner tecnico Udito Finissimo. “E’ una iniziativa importante di prevenzione e di sensibilizzazione della popolazione anziana – ha sottolineato l’assessore al Welfare del Comune di Mantova Andrea Caprini -. Mantova è lieta di essere tra le città di tutto il Paese che dedicheranno attenzione all’iniziativa”.
Il tour coinvolge un bacino di utenza di oltre 10 milioni di cittadini in tutta Italia a cui è offerta l’opportunità di effettuare controlli gratuiti dell’udito nelle tende messe a disposizione da Croce Rossa e Misericordia, grazie all’impegno dei partner nazionali e locali.
“Nonno Ascoltami! – L’Ospedale in piazza” anche quest’anno è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio e dal Ministero della Salute ed è realizzato con il supporto dell’Oms.
Tantissimi i testimonial che ne sostengono e rafforzano il messaggio di prevenzione. Negli anni, infatti, affianco a “Nonno Ascoltami!” sono scesi in campo Lino Banfi, Bruno Vespa, Al Bano, Massimiliano Allegri, Luciano Onder, gli attori Antonello Fassari e Giorgio Pasotti, il tenore Piero Mazzocchetti, il musicista Nick the nightfly e tanti altri. Le campagne di prevenzione sono diventate un vero e proprio momento di festa per l’intera famiglia: oltre ai controlli dell’udito, in piazza ci saranno associazioni sportive e ludiche del territorio per intrattenere tutte le fasce di età, con attività e consigli dedicati alla salute.