Nuove regole sorveglianza nelle scuole, Ats a fianco dei dirigenti scolastici

MANTOVA – “Con l’entrata in vigore dell’Ordinanza del Ministero della Salute del 31 dicembre 2022 anche in ambito scolastico sono attive nuove modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso Covid-19 valide in tutte le scuole di ogni ordine e grado” – dichiara la Dott.ssa Laura Rubagotti, Referente Covid-19 per le Scuole.

LE NUOVE REGOLE IN SINTESI

Casi confermati 

Gli alunni/studenti risultati positivi ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 sono sottoposti alla misura dell’isolamento, con le seguenti modalità:

  • Per i casi che sono sempre stati asintomatici e per coloro che non presentano comunque sintomi da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni dal primo test positivo o dalla comparsa dei sintomi, senza effettuazione del tampone di controllo; la mascherina FFP2 dovrà essere indossata per i 5 giorni successivi al rientro a scuola.

  • Per i casi che sono sempre stati asintomatici l’isolamento potrà terminare anche prima dei 5 giorni qualora un test antigenico o molecolare effettuato presso struttura sanitaria/farmacia risulti negativo; in questo caso, non è previsto l’utilizzo della mascherina FFP2.

  • Per i casi in soggetti immunodepressi, l’isolamento potrà terminare dopo un periodo minimo di 5 giorni, ma sempre necessariamente a seguito di un test antigenico o molecolare con risultato negativo; in questo caso, non è previsto l’utilizzo della mascherina FFP2.

  • I soggetti che abbiano fatto ingresso in Italia dalla Repubblica Popolare Cinese nei 7 giorni precedenti il primo test positivo, potranno terminare l’isolamento dopo un periodo minimo di 5 giorni dal primo test positivo, se asintomatici da almeno 2 giorni e negativi a un test antigenico o molecolare; in questo caso, non è previsto l’utilizzo della mascherina FFP2.

Si informa inoltre che la presente Ordinanza non contempla il positivo a lungo termine e pertanto, per il rientro in comunità, si rimanda alle indicazioni di cui sopra.

Contatti stretti di caso

Agli alunni/studenti contatti stretti di soggetto confermato positivo al SARS-CoV-2 si applica il regime dell’autosorveglianza, durante il quale è obbligatorio indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto. Se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi suggestivi di possibile infezione da Sars-Cov-2, è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare per la rilevazione di SARS-CoV-2 e contattare il Medico o il Pediatra di Famiglia.

Rientri dalla Cina

I soggetti di rientro dalla Repubblica Popolare Cinese – dopo un soggiorno per motivi familiari, di studio e/o di vacanza – possono registrarsi attraverso l’apposito portale accessibile attraverso il link https://www.ats-valpadana.it/segnalazione-ingresso-in-italia A tale proposito, si precisa che la registrazione non è al momento vincolante, ma utile per facilitare l’obbligo di sottoporsi ad un test antigenico al rientro dalla Cina entro 48 ore dall’ingresso nel territorio nazionale.