Oggi e domani alla rassegna Raccontiamoci le Mafie

GAZOLDO Per “Raccontiamoci le mafie”, la rassegna culturale organizzata dal Comune di Gazoldo in collaborazione con Avviso Pubblico, segnalo i seguenti eventi:

 

OGGI alle 21 nel Comune di Gazoldo lo storico e saggista Isaia Sales presenterà il suo libro Storia delle Camorre dialogando con Sandro Ruotolo, giornalista e politico che da anni con coraggio denuncia nelle sue inchieste i traffici illeciti dei clan. Modera Mario Portanova, giornalista de ilfattoquotidiano.it

Focus dell’incontro il passato e il presente della camorra, la prima mafia urbana nata in Occidente, oggi tra le più pericolose organizzazioni criminali, che fa sempre più un uso massiccio dei social network per consolidare il proprio potere e imporre la propria affermazione sul territorio.

DOMANI alle 21 l’incontro “Storie di cosche e padrini: il racconto, il silenzio e la realtà” a cui parteciperà il Generale di Corpo D’Armata Pasquale Angelosanto, Comandante del Ros dei Carabinieri che ha arrestato il boss della mafia Matteo Messina Denaro. Dialogherà con lui Enzo Ciconte, storico delle organizzazioni criminali  e docente universitario. Modera il giornalista Rai Fabrizio Feo. Tra i temi affrontati largo spazio alla rappresentazione mediatica dell’ultimo boss stragista Matteo Messina Denaro.