Olmolungo aperto al traffico per finire la bretella

MANTOVA È stato aperto ieri al traffico il tratto di viabilità che collega la rotatoria della provinciale 30 (via Ferretti) con le aree produttive in fregio alla provinciale ed ex statale 482 (via Ostiglia).
Con l’apertura di questo tratto stradale sarà pertanto completata la bretella di collegamento tra la rotatoria all’uscita del casello di Mantova Nord della A22 e la rotatoria della Alto Polesana (Ostigliese) verso il porto di Valdaro. Chi dovrà recarsi, proveniendo dall’autostrada o da via Brennero, verso l’area di Valdaro e Olmolungo, o dovesse dirigersi verso Ostiglia, e viceversa, potrà pertanto transitare sulla bretella di collegamento, percorrendo il nuovo tratto con uscita sull’Ostigliese da via Cristoforo Colombo.
Con l’apertura del nuovo tratto verrà contestualmente chiuso l’accesso al comparto Olmolungo dalla Ostigliese, oggi costituito da strada Dell’Olmo. Non verrà invece aperta al traffico la rotatoria sulla Ostigliese del comparto Olmolungo, ancora in fase di realizzazione.
«L’ enorme lavoro fatto sulla zona di Valdaro – ha commentato l’assessore all’ambiente Andrea Murari – ha portato a un altro risultato fondamentale: la realizzazione delle strade. Dopo che il Comune ha realizzato la bretella da Mantova Nord, era necessario che i privati realizzassero la viabilità interna ai comparti permettendo di collegare gli assi principali senza attraversare centri abitati. Ed era fondamentale che ciò avvenisse prima dell’avvio dei grandi centri logistici e produttivi in fase di realizzazione. Oggi non solo a Valdaro e Olmolungo arrivano migliaia di posti di lavoro, ma ci sono anche le strade perché gli insediamenti non impattino sugli abitati».