MILANO Saranno oltre 1.400 i mantovani che prenderanno parte al grande Villaggio Coldiretti, in programma dal 5 al 7 luglio a Milano, da piazza del Cannone a piazza Castello, a partire dalle ore 9.
“Il Villaggio di Coldiretti è un momento di incontro fra la grande bellezza delle campagne italiane con il centro storico della metropoli finanziaria, per mostrare la biodiversità, la qualità e la sicurezza alimentare del Made in Italy agroalimentare – commenta Paolo Carra, presidente di Coldiretti Mantova -. Anche Mantova sarà presente in forze, con le produzioni tipiche del proprio territorio e oltre 1.400 tra imprenditori agricoli e cittadini”.
Fra gli espositori che occuperanno una superficie di 200mila metri quadrati ci saranno anche l’azienda agricola Danilo Pezzini di Guidizzolo (insaccati e carne fresca suina), l’azienda agricola Luca Alberini di Curtatone (salumi), l’azienda agricola Corte Fattori di Giuseppe Groppelli di Monzambano (prodotti da forno, farine speciali e derivati), Agri Verde Max di Massimo Cominotti di Rivarolo Mantovano (lumache), Latteria sociale Gonfo di Motteggiana (Parmigiano Reggiano), azienda agricola Alice Perini di Villimpenta (confetture, succhi, pasta con farina di piselli, agricosmesi), azienda agricola Sergio Salzani di Roverbella (frutta di stagione).
E poi gli agrichef mantovani, che prepareranno i piatti della tradizione del nostro territorio: Laura Paganini (Agriturismo Corte Oppietti Gazzuolo), Cristina Caramaschi (Agriturismo Il Grappolo San Benedetto Po), Stefano Cherubini (Agriturismo Le Volpi Solferino), Massimiliana Luzzeri (Agriturismo Fondo Chiesa Castellucchio), Emilia Cavalli (agriturismo Corte Cavagnara Viadana), Claudio Ligabue (Agriturismo La Rasdora Porto Mantovano).
Da Mantova anche la agrilombricoltura (Alessandro Gandolfi e Giulia Caramaschi di Pegognaga) e ortoterapia e agri-didattica con il massofisioterapista Roberto Panzani di San Giacomo delle Segnate).
Per i tre giorni di manifestazione si alterneranno esponenti istituzionali, rappresentanti della società civile, studiosi, sportivi e artisti che discuteranno su esclusivi studi e ricerche elaborate per l’occasione dalla Coldiretti sui temi dell’alimentazione, del turismo dell’ambiente, della scuola e della salute, ma non mancheranno spettacoli di animazione e concerti.