Palazzo Te si prepara ad accogliere Rubens

MANTOVA Ancora molti interventi si rendono necessari sulla villa giuliesca del Te, ma questo che va a compiersi sulla copertura è preliminare per ospitare alle Fruttiere la grande mostra dedicata a Rubens che si terrà il prossimo anno.
«L’intervento previsto con il progetto è propedeutico ai lavori di rifacimento del tetto delle Fruttiere – spiega l’assessore ai lavori pubblici Nicola Martinelli –. Entro gennaio 2023 approveremo i progetti esecutivi sia di rifacimento del tetto che di completamento delle aree interne. Il bando di gara sarà unico e il finanziamento è stato ottenuto dal bando “Rigenerazione urbana”. Con la realizzazione di queste due opere di fatto si porteranno a conclusione i lavori di ristrutturazione delle Fruttiere di palazzo Te».
L’intervento vede un quadro economico complessivo di 88.668 euro fondi Cipe, e prevede il rinforzo statico alle opere di miglioramento sismico previste all’estradosso della copertura. Le capriate da rinforzare dovranno infatti sopportare i maggiori carichi risultanti dalle ingenti opere di carpenteria metallica e dalla posa di pannelli Xlam da 5 centimetri volti a contrastare i carichi sismici. La copertura complessivamente si estende su tutta la superficie delle Fruttiere, per complessivi 1.350 metri quadri.