Più luci e isole ecologiche anche in piazza Virgiliana

MANTOVA È stato definito un «Giro positivo e partecipato» quello compiuto ieri, come da calendario, dall’assessore all’ ambiente e all’urbanistica Andrea Murari. Un confronto in zona San Leonardo e piazza Virgiliana con i residenti che hanno sottoposto all’assessore alcune situazioni critiche.
La principale richiesta emersa e percepita “de visu” dall’assessore era rivolta ai rifiuti, oltre che di poter avere anche in questa area cittadina i citybin per la raccolta differenziata con badge, come già avviene in altre vie del centro storico.
«Abbiamo risposto che arriveranno anche in questo quartiere i nuovi cassonetti – ha spiegato Murari –, che installeremo non appena saranno messi in produzione. Sono stati progettati appositamente per Mantova, anche per le strade più strette come quelle di San Leonardo».
L’ispezione ha avuto luogo anche a Palazzo del Mago per verificare la situazione segnalata dal consigliere di Fi Pier Luigi Baschieri. «Si tratta di ingombranti e altri rifiuti derivanti dall’assegnazione d’urgenza di un appartamento, come ha riferito Aster. Il nuovo inquilino ha smaltito correttamente alcuni rifiuti mentre ha abbandonato gli altri all’interno del palazzo, in modo del tutto scorretto. Per questo sarà richiamato a esporli correttamente negli orari concordati con Mantova Ambiente, che li recupererà senza costi per gli altri inquilini».
Sono stati inoltre segnalati alcuni parcheggi con strisce bianche in vicoli strettissimi in cui in effetti si fatica a passare. È stata chiesta di più luce in piazza virgiliana nei pressi del museo diocesano. Come sempre, è stato chiesto di aumentare la dotazione di cestini, in particolare per i possessori di cani.