Sanità ed igiene, se ne parla lunedì 10 al Consorzio agrituristico

MANTOVA Le tematiche igienico-sanitarie rivolte agli addetti che manipolano e somministrano alimenti e bevande (Reg. Ce n°852/2004): questo l’argomento al centro della lezione di lunedì 10 giugno che si terrà presso la sede del Consorzio Agrituristico Mantovano alle ore 20.00.

La lezione è inserita nel corso per operatori agrituristici organizzato da Consorzio. L’incontro di lunedì è aperto a tutti, come occasione di aggiornamento ed è indirizzato in particolare a chi non fosse già in possesso di attestati conseguiti partecipando a corsi con argomenti affini (ex libretto sanitario per alimentaristi).

Per informazione sul corso, costi e iscrizione chiamare la sede del Consorzio Agrituristico Mantovano allo 0376.324889 oppure mandare una mail all’indirizzo sicurezza@agriturismomantova.it. Iscrizioni entro venerdì 7 giugno alle 18.00.

Si ricorda che il documento di riferimento che definisce frequenze e modalità per la formazione degli addetti dei criteri HACCP è il manuale di controllo igienico-sanitario, che ciascuna impresa alimentare (azienda agricola con vendita diretta, agriturismo, B&B..) deve possedere e aggiornare periodicamente per la gestione corretta degli alimenti e per la messa in atto di idonee procedure di prevenzione nelle attività svolte.

Per questo motivo il Consorzio invita le aziende a consultare il documento aziendale per verificare le scadenze indicate, poter provvedere in modo puntuale all’aggiornamento dello stesso, effettuare le analisi periodiche previste (analisi dell’acqua, analisi su alimenti e prodotti, tamponi superficiali per il controllo di una corretta sanificazione delle attrezzature…) e svolgere regolarmente la formazione di tutti gli addetti  implicati nella produzione, trasformazione, confezionamento e somministrazione di alimenti.

L’incontro del 10 Giugno rilascerà regolare attestato di frequenza ai partecipanti, da allegare e mantenere all’interno del proprio manuale H.A.C.C.P. aziendale come step formativo.