Scuole, strade e sicurezza nel capoluogo: parte l’estate dei grandi lavori

MANTOVA – Molti i cantieri già in essere, ma l’estate dei grandi interventi è appena iniziata con piccolo anticipo sul calendario astronomico. La campagna di manutenzione straordinaria degli asfalti finalizzata alla moderazione del traffico e all’abbattimento delle barriere architettoniche parte oggi in viale Montello e viale Monte Grappa”, con lavori che termineranno sabato affidati dal Comune di Mantova alla ditta Alexia Costruzioni. Per permettere l’esecuzione dei lavori di asfaltatura si renderà necessario occupare e manomettere il suolo pubblico sino a sabato 31 maggio, o comunque sino al termine dei lavori, modificando la viabilità dei viali interessati in 5 fasi.
Per non creare disagi al traffico veicolare e per abbattere le tempistiche delle lavorazioni, la ditta ha recepito l’esigenza di intervenire anche durante le ore notturne dalle 21 alle 5 del mattino. Alla conclusione di ogni fase si provvederà a ristabilire nei singoli tratti interessati la viabilità ordinaria, e durante gli interventi sarà comunque garantito l’accesso alle civiche abitazioni, alle attività commerciali e, compatibilmente con i lavori, ai passi carrabili.
Contestualmente si stanno predisponendo i cantieri per le modifiche dei marciapiedi e per creare nuovi attraversamenti pedonali nelle vie Tassoni, Cavour e Arrivabene.
Più complesso e articolato l’intervento sul nuovo plesso in fase di realizzazione in via Rinaldo Mantovano a Borgochiesanuova, che assorbirà l’utenza scolastica di tre scuole del capoluogo. La variante al progetto comporta interventi migliorativi delle prestazioni delle facciate vetrate; la modifica di applicazione dell’isolamento esterno/interno; modifiche distributive interne; migliorie qualitative delle pavimentazioni interne della scuola e della palestra; l’incremento delle compartimentazioni e delle caratteristiche Ei (evidenza e isolamento) concordate con i Vigili del Fuoco; una nuova posizione della cabina elettrica. Tali interventi prevedono un investimento di 100mila euro con fondi che non comportano una variazione della spesa complessiva originariamente prevista, ma solo una variata distribuzione della stessa all’interno del quadro economico. Con la delibera di giunta emanata martedì viene quindi approvato anche lo spostamento della cabina elettrica (dall’interno dell’area della scuola al parcheggio esterno) che necessitava del titolo abilitativo dall’esecutivo. E l’estate non è ancóra iniziata.