MANTOVA Ha fatto un passo avanti la solidarietà e la lotta allo spreco alimentare. La multiutility del Gruppo Tea ha annunciato ieri che è scesa in campo per sostenere la Rete degli Empori Solidali della Provincia di Mantova. E lo ha fatto firmando un accordo con le associazioni che aderiscono alla rete e lanciando una campagna di comunicazione e di raccolta fondi presentata in una conferenza stampa che si è tenuta nella sede della Tea.
Ne hanno parlato il presidente Tea Massimiliano Ghizzi, accanto al direttore di Csv Lombardia Sud Ets Paola Rossi, all’operatore Franco Molesini, al direttore di Caritas Matteo Amati, al presidente provinciale e alla vice presidente regionale di Acli Marco Faroni ed Enrica Perini. Il presidente della Provincia Carlo Bottani è intervenuto in video, al termine hanno portato le loro esperienze alcuni volontari.
“Siamo orgogliosi di entrare a far parte di questa realtà – ha esordito Ghizzi -. Il nostro impegno non è rivolto solo alla sostenibilità ambientale, ma riguarda anche le tematiche sociali. Per questo abbiamo sottoscritto un accordo per rafforzare la rete e valorizzarla. L’accordo è biennale, ma è nostra intenzione proseguire anche negli anni successivi”.
Gli empori a livello provinciale sono otto e sono una risposta alla povertà alimentare e all’inclusione delle persone in difficoltà. Sono nati nei territori per raccogliere beni di prima necessità. I centri sono poi diventati un punto di riferimento per le famiglie bisognose e svantaggiate. Sono sorti a Solferino, Bancole, Mantova, Cerese, Suzzara, Quistello, Poggio Rusco e Sermide. Grazie al lavoro di 286 volontari, questa rete nel 2024 è riuscita a sostenere 751 famiglie e a recuperare 596 quintali di prodotti alimentari che sarebbero andati al macero.
La Rete degli Empori del Mantovano è nata per ottimizzare la realtà solidale esistente e per favorire la nascita di nuovi centri. Caritas Diocesana, Acli Provinciale e Csv Lombardia Sud Ets costituiscono la cabina di regia. Le realtà cattoliche, laiche e le istituzioni locali, tra cui la Fondazione Comunità Mantovana onlus si sono messi in rete per creare nuove collaborazioni con aziende fornitrici e altri soggetti. E già si parla di un nuovo emporio che dovrebbe sorgere a Curtatone. Altre informazioni: retedegliemporimantova.it







































