Soste gratis nei festivi in città? Non se ne parla

MANTOVA soste gratuite nei giorni festivi (domeniche) e nemmeno durante le grandi festività (Natale, Pasqua eccetera). È questo l’orientamento assunto dall’amministrazione comunale per rispondere alla mozione “urgente” (ma datata al novembre dello scorso anno!) di cui primo firmatario è  Andrea Gorgati (Fi) che sarà messa ai voti stasera in consiglio comunale.
Sarebbe stata una mano tesa al commercio e all’animazione spontanea della città, nelle intenzioni dei firmatari, peraltro in linea con un orientamento consolidato a livello regionale: in tutti i capoluoghi della Lombardia infatti, gli stalli sosta non sono regolamentati dai parcometri nelle domeniche e negli altri festivi. «Qui sì – replica stizzito il capogruppo azzurro  Pier Luigi Baschieri –. Del resto, la sosta domenicale cuba circa 200mila euro all’anno nelle casse di via Roma, e a queste entrate  Palazzi non intende rinunciare, visti poi i soldi persi con i posti auto sacrificati in Pradella».
Ma per l’assessore alla mobilità  Iacopo Rebecchi le cose non stanno così. «Intanto, ascolteremo l’opinione dei consiglieri di maggioranza e minoranza in consiglio; per ora posso dire solo che la giunta ritiene che dal 1° dicembre debbano essere a pieno regime tutti i giorni entrambe le navette gratuite sia da campo canoa che da Palazzo Te. La navetta gratuita tutti i giorni dal Te, utilizzatissima anche lo scorso Natale per 10 giorni di fila, sarà un grande salto in avanti per la mobilità cittadina per chi viene a fare shopping ma anche per i lavoratori pendolari. Oltretutto la giunta punta molto sulle navette gratuite e sull’allargamento parcheggi scambiatori, oltre che sul nuovo “Parcheggio Pradella” che aprirà entro il 21 dicembre con tariffe calmierate».
Stesse valutazioni che Rebecchi e l’assessore ai lavori pubblici  Nicola Martinelli fanno con riguardo al costruendo parcheggio di Sparafucile, oggi forte di 350 posti gratuiti, che già da quest’autunno sarà allargato con 150 posti in più serviti da navetta gratuita dalle ore 7 alle 21, tutti i giorni.