Studenti tra i banchi del mercato contadino

MANTOVA 46 bambini e 4 insegnanti: mattina ricca di eventi ieri al mercato contadino di Borgochiesanuova. In vistita due classi: la 3B e la 3C della scuola primaria di Caselle (comune di San Giorgio-Bigarello)

La scolaresca è stata accompagnata dal direttore del Consorio Agrituristico Mantovano, Marco Boschetti, tra i banchi del mercato soffermandosi negli stand di formaggi di mucca, Grana Padano, ma anche formaggi di capra, Parmigiano Reggiano, miele, riso, funghi, una panoramica dei prodotti del territorio con un occhio di riguardo alle eccellenze e alla stagionalità. Le aziende del mercato hanno presentato i loro prodotti, i piccoli hanno potuto fare domande e avere le risposte alle loro curiosità.

Dopo il tour al mercato una tappa al laboratorio di intaglio creativo di zucche e verdure varie con la maestria di Ivano Rossi, la zucca può diventare una tartaruga o un fiore, la melanzana si trasforma in un pinguino e un ravanello in un simpatico topolino.

Poi tutti  in cucina, ultima tappa della mattinata, per vedere come la zucca mantovana si possa sposare con la cioccolata. Il mastro cioccolatiere Paolo Devoti, ospite questa mattina al mercato contadino, infatti, dopo aver spiegato come nasce la cioccolata, ha creato una crema alla zucca, con l’aggiunta di formaggio caprino e noce moscata e i piccoli hanno riempito i bicchierini di cioccolato con la zucca.

Giusto il tempo di prendere quale ricordino e i palloncini e poi dinuovo a scuola, dopo aver passato una mattinata diversa a contatto con i cibo del terriotorio.