Successo delle mostarde mantovane di fattoria

MANTOVA Le mostarde mantovane di fattoria hanno registrato un nuovo successo in occasione della quarta edizione del “Palio della mostarda” che si è tenuto domenica 29 settembre 2019, presso il Palazzo Gonzaga, a Guastalla, in occasione della fiera “Piante ed animali perduti”. Nei primi 3 posti si sono piazzate aziende agrituristiche mantovane: al primo posto si è classificata la mostarda di pere abate dell’agriturismo “Corte Villoresi”, di Zapparoli Daniela di Gonzaga, al secondo posto l’agriturismo “Corte Valle San Martino”, dei fratelli Gabriele e Claudio di Moglia, con la mostarda di pomatella calvilla, al terzo posto la mostarda di finocchio al naturale dell’agriturismo “Loghino Vittoria”, di Francesco Ferrari, di Gazoldo degli Ippoliti .
Un importante risultato che conferma la qualità delle mostarde mantovane di fattoria. Sono ormai una cinquantina le aziende agricole mantovane che producono mostarde. Il loro numero è in continua crescita perché la mostarda è sempre più apprezzata e si stanno ampliando i mercati di riferimento.
La manifestazione di Guastalla ha registrato anche altri importanti riconoscimenti per le aziende associate al Consorzio agrituristico mantovano. L’azienda agricola Balcarino di Manfredini Marco di Orzinuovi e l’azienda apistica “Bee fruit frutti dell’ape”, di Ferruccio Boschini, Castellucchio, si sono classificati, rispettivamente, al primo e al secondo posto, per il concorso per il miglior esibitore, categoria enogastronomica.