Tutto pronto per la Domenica rosa in cascina di Donne Impresa di Coldiretti Mantova

MANTOVA  Un’azienda agricola su cinque a Mantova è guidata da una donna. In tutta la provincia sono 1.462 su un totale di poco meno di 8mila imprese agricole. Lo sottolinea Coldiretti Mantova sulla base delle statistiche della Camera di Commercio alla vigilia della manifestazione regionale Domeniche rosa in cascina, organizzata da Donne Impresa Lombardia e in programma per domenica 22 settembre dalle 10 alle 17 all’agriturismo Bitturelli di Ponti sul Mincio (via della Palude, 11).

“Si tratta di una manifestazione itinerante partita lo scorso maggio da Bormio e mirata a promuovere fra i cittadini lombardi, i giovani, i consumatori la cultura agricola, i prodotti tipici del territorio e l’innovazione che le imprese agricole femminili esprimono”, spiega Camilla Destro, titolare dell’agriturismo Bitturelli e delegata di Coldiretti Donne Impresa Mantova.

La giornata si svolgerà con storie e laboratori per bambini dedicati alle api, alle lumache e all’agricoltura. I più giovani saranno coinvolti nella realizzazione della Buffetta, una ciambella tradizionale con l’uva.

Ai presenti sarà offerto un brunch con i prodotti delle aziende del circuito di Campagna Amica, garanzia di qualità e salubrità.

Sono previste anche visite gratuite ai principali luoghi di interesse del territorio limitrofo all’agriturismo Bitturelli, situato sul percorso della ciclabile Mantova-Peschiera.

La partecipazione è gratuita, grazie al sostegno degli sponsor: Consorzio Latterie Virgilio, Banca Cremasca e Mantovana, Consorzio Vini Mantovani, Parco Del Mincio, Terrepadane.