Un convegno mette insieme aziende, istituzioni e nuove generazioni

MANTOVA  Come si realizzano prodotti e servizi sostenibili? Come si misurano i risultati raggiunti? L’Economia Circolare si può fare? Se ne parla mercoledì 9 ottobre con inizio alle 9.30 presso l’Itis Enrico Fermi di Mantova in un convegno promosso da Apindustria e da Seprim e che vede la partecipazione del Politecnico di Milano e di aziende che raccontano la loro esperienza di sostenibilità.
Durante la presentazione dell’iniziativa Marianna Pavesi, dirigente scolastico di Itis e Assessore alla pubblica istruzione del Comune di Mantova ha sottolineato come sia fondamentale per la scuola dare l’opportunità ai ragazzi di capire cosa riserva il futuro e soprattutto quali professioni saranno le più richieste in futuro.

L’idea nasce da Apindustria Confimi Mantova e dall’azienda associata SEPRIM che hanno creato un momento di confronto che mette insieme le aziende, le istituzioni, i giovani e gli attori del cambiamento della economia sostenibile.
“L’economia circolare è il tema del momento, ma realizzare prodotti e servizi sostenibili non è semplice – ha sottolineato Pierpaolo Freddi di Seprim – occorre un sostanziale cambiamento di visione, l’introduzione di logiche di ecoprogettazione e metodologie efficaci per valutare i risultati raggiunti”.

Tra gli ospiti ricordiamo il Politecnico di Milano, la CAMST, il gruppo Poolpack, il Salumificio Pedrazzoli, Schneider Electric e la Fond. Social Venture Giordano Dell’Amore.

I lavori saranno introdotti da Andrea Murari assessore all’ambiente e da Elisa Govi, presidente di Apindustria Confimi Mantova e la partecipazione è gratuita: basta iscriversi sul sito www.api.mn.it.