Al Grana Padano Arena apre i battenti la fiera del fantasy

MANTOVA

Alla Grana Padano Arena oggi e domani appuntamento con Mantova Comics&Games, un contenitore in cui gli appassionati potranno trovare una vastissima serie di interessanti iniziative.

Come si evince già dal nome della manifestazione, la due giorni mantovana non si concentra unicamente sul mondo del fumetto, dando ampio risalto anche ai giochi, con uno spazio di oltre 300 metri quadrati in cui partecipare a tornei e dimostrazioni dedicati a giochi di ruolo, di carte e videogame. Non mancano anche le iniziative rivolte agli amanti del cosplay e ai seguaci del fantasy e della cultura pop. Infine, rispetto alle passate edizioni, da quest’anno trova un suo spazio di approfondimento anche il recente fenomeno dei blog, con numerosi appuntamenti ai quali interverranno, tra gli altri, Leo Ortolani e Alessandro Apreda. L’ospite d’onore di questa edizione del Comics&games sarà  Cristina D’Avena che salirà sul palco domenica alle 17, mentre il giorno prima il palcoscenico sarà di  Ruggero de I Timidi che alle 16 inizierà il suo show. Ruggero de I Timidi torna a Mantova per presentare i “Fumetti Timidi’, i fumetti ufficiali di Ruggero de I Timidi, pubblicati da SaldaPress. Il libro presenta due storie a fumetti. La prima, ambientata a New York, e` il seguito della celebre canzone ‘Torna (a Udine)’ di Ruggero e finalmente svelera` cos’ha New York che Udine non ha. La seconda, che vede Ruggero nel Giappone del XIX secolo, e` una storia d’amore che ruota attorno a una grande – e famosissima – onda.
Saranno presenti numerosi espositori, tra cui le più importanti case editrici del settore, fumetterie, postazioni da gioco retro e nextgen, un’area games con tornei e dimostrazioni. Domenica si terrà inoltre la consueta gara cosplay, con votazione di Miglior Cosplay Femminile, Miglior Cosplay Maschile, Miglior Cosplay Cinematografico, Miglior Coppia e/o Gruppo, Miglior Interpretazione, Premio Speciale della Giuria.